Il sindaco Arena sulle dichiarazioni dell’assessore regionale Massimiliano Valeriani sulla questione rifiuti: “Comprendiamo molto bene le difficoltà della città di Roma, ma Viterbo non può più farsi carico dei suoi rifiuti”

16 Giugno 2021

Ho appreso dalle dichiarazioni dell’assessore regionale Massimiliano Valeriani che la Regione Lazio, dopo l’interruzione avvenuta a fine maggio, si vede nuovamente costretta a spedire a Viterbo i rifiuti di Roma. Lo farà per i prossimi quindici giorni, 200 tonnellate al giorno. Dalle stesse dichiarazioni dell’assessore apprendo anche, e ce lo auguriamo tutti, che saranno gli ultimi quindici giorni in cui la nostra città dovrà farsi carico ancora una volta dei rifiuti della Capitale. Roma, a quanto pare, cesserà di conferire i propri rifiuti nella nostra discarica a fine mese, ovvero quando saranno stati perfezionati i contratti tra la società di Malagrotta e i vari impianti di smaltimento individuati nelle altre regioni italiane. Comprendiamo molto bene le difficoltà della città di Roma, ma Viterbo non può più farsi carico dei suoi rifiuti, altrimenti rischiamo noi di trovarci in emergenza tra qualche anno. E non possiamo di certo permettercelo. Sono fiducioso e mi auguro che il presidente della Regione Lazio Zingaretti e l’assessore al ciclo dei rifiuti Valeriani rispettino davvero le tempistiche annunciate.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo

Ultimi articoli

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

torna all'inizio del contenuto