3 settembre, il sindaco Michelini e l’assessore Tofani ringraziano le associazioni di Protezione Civile

12 Settembre 2016

Il sindaco Leonardo Michelini e l’assessore Maurizio Tofani hanno incontrato ieri, negli uffici comunali di via Ascenzi, i rappresentanti delle associazioni viterbesi di Protezione Civile che hanno prestato il loro servizio in occasione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa lo scorso 3 settembre. Presenti il Gruppo comunale di Protezione civile, la Prociv, il nucleo di protezione civile dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), il gruppo di Protezione civile Tuscia, l’AEOPC (Associazione Operatori Protezione civile e ambientale), la Faul e l’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animale, Natura e Ambiente). Da parte del sindaco e dell’assessore un ringraziamento per il lavoro svolto, per la professionalità mostrata e l’ordine garantito, di concerto con le forze dell’ordine e di sicurezza pubblica. Con un numero ben più ristretto di unità rispetto agli anni scorsi è stato comunque assicurato un servizio impeccabile. Con discrezione, zelo e compiutezza tutti gli 80 operatori hanno garantito un clima di serenità agli spettatori presenti e soprattutto hanno permesso un corretto e fluido svolgimento della manifestazione. “Avete dimostrato grande competenza e serietà – ha sottolineato l’assessore Tofani, rivolgendosi ai volontari  -. Tutto questo è ancora più encomiabile se si considera che il servizio che prestate è a titolo gratuito”. “Con la vostra presenza e la vostra professionalità – prosegue il sindaco Michelini – avete contribuito a quello che, grazie alla collaborazione di tutti e a una perfetta sinergia, si è rivelato un ineccepibile servizio d’ordine pubblico”. Dopo i ringraziamenti c’è stato il tempo per parlare di alcune problematiche relative alle sedi e alle attrezzature. Il sindaco, sottolineando come la riforma delle province abbia comportato un cambiamento nei rapporti tra istituzioni e Protezione Civile, assicura che la delega specifica conferita alll’assessore Tofani sia stata dettata proprio dall’esigenza di garantire maggiore rappresentatività, dignità e rilevanza alla Protezione Civile e a tutti i gruppi che cooperano con essa. A tal proposito, il primo cittadino richiederà a stretto giro un incontro con il dirigente regionale della Protezione Civile Gennaro Tornatore, già comandante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo. L’iniziativa del sindaco è stata condivisa da tutti i presenti.2

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto