6 marzo, Festa del Transito di Santa Rosa. Processione con il Cuore della patrona viterbese dalla chiesa della Crocetta al Santuario di Santa Rosa
6 Marzo 2025
Domani, 6 marzo, la città di Viterbo celebra la Festa del “Transito di Santa Rosa”. In questo anno giubilare, come annunciato dalla Diocesi di Viterbo, in via straordinaria sarà portato in processione dai Facchini il Cuore di Santa Rosa dalla chiesa di Santa Maria in Poggio (Crocetta) al Santuario di Santa Rosa.
La processione partirà alle ore 17,30 dalla chiesa di Santa Maria in Poggio e si snoderà verso via Mazzini, corso Italia, via della Sapienza, piazza della Repubblica, via Marconi, piazza Verdi e via Santa Rosa. Al santuario, alle ore 18,30, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza. La messa sarà animata dagli allievi della Scuola marescialli aeronautica militare-comando aeroporto e della Scuola sottufficiali dell’Esercito italiano.
Per tale giornata, a partire dalle ore 15 fino a cessata necessità, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati delle vie e piazze sopra menzionate, interessate dalla processione, compresa piazza della Crocetta e largo Facchini di Santa Rosa. Dalle ore 17 potrà essere interrotta la circolazione veicolare lungo il percorso della processione (ord. n. 87 del 4-3-2025, polizia locale).
Il 6 marzo del 1251 è il giorno in cui la giovane Rosa morì. Tale giornata ricorda il transito dalla terra al cielo della patrona viterbese.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .