Luigi Fantappiè, Viterbo ricorda il concittadino matematico a 115 anni dalla sua nascita
20 Settembre 2016
“Centoquindici anni fa nasceva a Viterbo Luigi Fantappiè. Viterbo ha ricordato il concittadino, matematico e scienziato conosciuto e apprezzato a livello internazionale”. Queste le parole del sindaco Leonardo Michelini nel centoquindicesimo anniversario della nascita dell’illustre matematico. “Viterbo ha un debito di riconoscenza con il professor Fantappiè che ha portato il nome della nostra città tra i suoi numerosi e prestigiosi riconoscimenti conseguiti in Italia e all’estero: cito la Medaglia d’Oro per la Matematica da parte della Società delle Scienze e il Premio Reale per la Matematica, conferita dall’Accademia dei Lincei. Per i suoi importanti incarichi, tra cui quello che lo vede docente di analisi algebrica e infinitesimale, per i suoi contatti e la crescita professionale accanto a grandi maestri in campo matematico come Volterra e Severi, come il fisico Enrico Fermi, per i suoi accurati e approfonditi studi sulla teoria unitaria del mondo fisico e biologico, per la sua teoria sintropica, e per tante altre motivazioni che lo vedono impegnato nella sua attività in ambito matematico, ritengo che l’insigne concittadino debba essere ricordato dalla sua e nostra città come uno dei maggiori matematici del secolo scorso”. Lo scienziato si è spento a Bagnaia il 28 luglio 1956 a soli 55 anni. A Luigi Fantappiè è dedicata la storica e prestigiosa scuola nel cuore di Viterbo.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .