Nessuno escluso, 23 borse lavoro per persone di età compresa tra 30 e 55 anni

29 Settembre 2016

“Nessuno escluso”, entro i primi di ottobre saranno emanati due avvisi pubblici per l’assegnazione di 23 borse lavoro a persone in condizioni di svantaggio socio-economico, di età compresa tra i 30 e i 55 anni. Delle 23 borse lavoro quattro saranno destinate a soggetti con un’invalidità minima del 67%. Ne dà notizia l’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli, che entra nei dettagli e spiega: “Con grande sforzo, in fase di approvazione di bilancio, sono stati stanziati 35 mila euro da destinare all’inclusione socio-lavorativa di una particolare categoria di persone svantaggiate, ovvero persone adulte che hanno perso il lavoro, e si trovano in condizione di disagio economico. Il progetto Nessuno escluso ha la durata di tre mesi, per un impegno di 120 ore mensili e un’indennità che verrà riconosciuta ai tirocinanti di 400 euro mensili, erogata dal Comune di Viterbo, tramite l’azienda ospitante. Quest’ultima percepirà sempre dal Comune di Viterbo un indennizzo forfettario di 165 euro per ciascun tirocinio attivato. “Questa mia proposta, illustrata nei mesi scorsi ai consiglieri del mio gruppo e ai miei colleghi di giunta – continua l’assessore alle politiche sociali di Palazzo dei Priori – ha incontrato grande consenso, e per questo li ringrazio. I fondi sono stati reperiti e destinati a questo progetto che, mi auguro, non si fermi al solo tirocinio, ma possa dare un’occupazione alle persone che usufruiranno delle borse lavoro. Il Centro Orientamento al Lavoro si impegnerà a individuare la giusta compatibilità tra domanda e offerta lavorativa, e per questo un grazie per la disponibilità  all’assessore Sonia Perà. 23 persone, inserite in un contesto aziendale, avranno l’occasione di farsi conoscere e l’azienda avrà l’opportunità di sperimentare le capacità lavorative di un potenziale dipendente”.

I tirocinanti, attraverso la consulenza e l’assistenza del Col, saranno inseriti in aziende operanti nel territorio del comune di Viterbo. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i due avvisi, uno per le aziende, uno per gli aspiranti tirocinanti. Nei documenti saranno illustrate modalità e tempistiche di partecipazione.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto