Commercio su aree pubbliche, l’assessore Perà ne parla con le associazioni di categoria
17 Ottobre 2016
Commercio sulle aree pubbliche, se ne è parlato lo scorso mercoledì negli uffici dell’assessorato allo sviluppo economico e alle attività produttive in via Garbini. All’incontro, convocato dall’assessore Sonia Perà, sono intervenuti i rappresentanti di alcune associazioni di categoria: Gaetano Labellarte per Facciamo Centro, Giancarlo Bandini per Confimprese, Paolo Belli per Adoc e Walter De Angelis per Confesercenti. Al centro dell’attenzione le procedure di selezione per l’assegnazione dei posteggi per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche, procedure previste dall’apposita normativa vigente (D.Lgs 59/2010, art. 70). Durante la riunione si è parlato del numero di posteggi assegnati e quelli realmente occupati per ogni singolo mercato esistente nel territorio comunale, nonché della collocazione e della distribuzione degli stessi, compresa la frequentazione da parte dei cittadini, dato questo importante ai fini di un eventuale spostamento. L’assessore Perà si è soffermata e addentrata sullo spostamento del mercato di piazza Martiri d’Ungheria, oggetto già di una prima riunione lo scorso maggio, ma ha analizzato anche la situazione dei mercati di Grotte Santo Stefano, di Bagnaia, di San Martino, del Carmine, di San Faustino, del Barco e dell’Ellera. Tra le ipotesi formulate dall’assessore anche un mercato a Santa Barbara il sabato mattina. “Significherebbe offrire un servizio agli abitanti del quartiere – ha sottolineato l’assessore Perà riferendosi all’istituzione del nuovo mercato -. Per quanto riguarda invece il mercato di piazza Martiri d’Ungheria, collocazione inizialmente prevista come provvisoria, ma di fatto divenuta effettiva, è evidente la necessità di un suo spostamento, in quanto occupa un’importante area adibita a parcheggio nel centro storico. Il mercato va comunque mantenuto nel cuore cittadino. In occasione delle procedure di rinnovo dei mercati, nel rispetto delle esigenze degli operatori del mercato stesso, va detto che tra gli spazi idonei a ospitare il mercato del Sacrario potrebbero rientrarci Valle Faul e piazza della Rocca. Il recente incontro, che fa seguito a quello dello scorso maggio – ha aggiunto l’assessore Perà – ha permesso di valutare e invidivuare delle possibili soluzioni per i singoli mercati. I tempi ormai stringono, ma ho comunque rinnovato e confermato alle associazioni di categoria la mia disponibilità a prendere in considerazione proposte e suggerimenti”. La prossima riunione è fissata per il 25 ottobre.
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.