Conferimento indiscriminato di rifiuti, in atto misure di contrasto

9 Novembre 2016

Pugno duro contro chi conferisce indiscriminatamente i rifiuti. Lo ribadisce l’assessore all’ambiente Maurizio Tofani, dopo aver acquisito alcuni dati su recenti controlli effettuati sul territorio dal Corpo Forestale dello Stato. “Stiamo portando avanti una serie di iniziative congiunte. Il Comune, tramite la Polizia Locale, insieme al coordinamento della Prefettura, e al lavoro sul campo del Corpo Forestale dello Stato, ha messo in atto misure di contrasto al conferimento indiscriminato di rifiuti. Da una serie di controlli effettuati dalla Forestale, nel periodo 25 – 31 ottobre in alcune isole di prossimità, tra cui l’Acquarossa e strada Castiglione, sono state identificate 88 persone, 26 le sanzioni contestate, di cui 4 utenze non domestiche, residenti nel nostro territorio, 8 utenze domestiche residenti, e, dato su cui riflettere, 14 utenze domestiche non residenti nel territorio comunale. Le sanzioni amministrative vanno da 150 a 300 euro. Un trend che si conferma. La maggior parte dei trasgressori non risiedono nel Comune di Viterbo, ma usano le nostre isole di prossimità per disfarsi illecitamente dei loro rifiuti”. Controlli anche per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti. “Stiamo portando avanti monitoraggi delle utenze nelle varie zone servite dal porta – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Tofani -. Anche qui sono emersi casi di rifiuti conferiti impropriamente, ovvero materiali eterogenei non separati correttamente. Nel mentre siamo in attesa di avere i risultati dei controlli effettuati anche dalla Polizia Locale in altre isole di prossimità. Continuiamo comunque su questa linea. Procederemo con l’intensificazione dei controlli e con le relative sanzioni nei confronti dei trasgressori”.

 

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto