Gestione associata servizi sociali, sottoscritta convenzione con i sindaci del distretto VT3
21 Dicembre 2016
Gestione associata dei servizi sociali, sottoscritta a Palazzo dei Priori un’importante convenzione. Il documento è stato firmato lo scorso 13 dicembre dai sindaci del Distretto Sociale Vt 3, ovvero Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino e Vitorchiano, con Viterbo capofila. Presente per il Comune di Viterbo, oltre al sindaco Leonardo Michelini, anche l’assessore ai servizi sociali Alessandra Troncarelli, che ha spiegato: “Con la sottoscrizione di questa convenzione i comuni dell’ambito territoriale del distretto VT3 potranno programmare e gestire in forma associata i servizi sociali distrettuali. Finalmente è stato definito un iter procedurale, da anni fermo, che permetterà non solo l’utilizzo di tutti quegli strumenti normativi, tecnici e contrattuali necessari a una piena funzionalità dei servizi socio-assistenziali, ma consentirà anche una completa attuazione dei principi di sussidiarietà, in risposta alle esigenze del cittadino. Una risposta concreta da parte della politica alle esigenze della popolazione in genere – aggiunge l’assessore Troncarelli – e in particolare delle fasce più deboli”. Lo schema della convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali era stato approvato lo scorso marzo, a norma dell’art.30 del D.Lgs. n. 267/2000. Il documento, in questi mesi, è stato poi sottoposto all’attenzione dei singoli consigli comunali dei comuni del distretto. Lo scorso 13 dicembre la sottoscrizione della convenzione da parte dei sindaci. Tra le finalità dell’accordo rientrano la promozione della dignità della persona umana, il benessere e lo sviluppo psicofisico, la realizzazione dei progetti di vita, così da tutelare l’inclusione sociale. “Ringrazio per la fattiva collaborazione e la sensibilità dimostrata tutti i sindaci del Distretto che, in piena sintonia – ha concluso l’assessore Troncarelli – hanno contribuito a raggiungere un risultato di notevole importanza”.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .