Terremoto, il sindaco incontra i dirigenti scolastici: “I piani di emergenza adottati dalle scuole hanno funzionato

19 Gennaio 2017

Terremoto, questa mattina a Palazzo dei Priori il sindaco Leonardo Michelini ha incontrato i dirigenti scolastici e i responsabili per la sicurezza delle scuole pubbliche comunali, raggiunti nella tarda mattinata di ieri, subito dopo il tavolo operativo convocato dal prefetto Piermatti, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. “Già ieri – ha spiegato il sindaco Michelini – avevo rassicurato il prefetto sulla riunione che avrei convocato questa mattina con i dirigenti scolastici che fanno riferimento alle scuole pubbliche comunali (elementari, medie e asili). L’odierno incontro è stato molto positivo e soprattutto utile. I piani di emergenza attivati ieri dalle scuole, in occasione delle scosse di terremoto percepite anche a Viterbo, hanno funzionato. Hanno funzionato bene, aggiungo. In certe situazioni, seppur delicate, c’è bisogno di calma, fermezza. Bisogna anche saper rassicurare gli alunni, ancor di più se molto piccoli. E tutto questo è stato fatto. Insieme all’adozione di tutte le procedure di emergenza e sicurezza previste dai piani di ogni singola scuola. L’incontro di questa mattina – ha proseguito il sindaco – è stato rassicurativo anche per noi amministratori. Abbiamo dei dirigenti scolastici che sanno fare bene il loro lavoro e sanno come portare avanti il loro ruolo di grande responsabilità. E ieri lo hanno dimostrato insieme agli insegnanti”. I controlli dei tecnici all’interno delle scuole comunali stanno per concludersi. L’amministrazione si è raccomandata affinchè i risultati dei sopralluoghi effettuati vengano tempestivamente trasmessi, in modo da informare subito i dirigenti scolastici sullo stato dei plessi scolastici e quindi riprendere regolarmente le lezioni per la giornata di domani. Presenti all’incontro anche gli assessori Ciambella, Delli Iaconi, Ricci e Tofani insieme ai dirigenti dei settori interessati.

Ultimi articoli

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

torna all'inizio del contenuto