Indigenza, Sberna: “Il nuovo REI, non solo contributo economico ma progetto sociale a favore delle famiglie”

24 Luglio 2018

 

“Un sostegno concreto alla famiglia e al singolo, un progetto personalizzato di superamento della condizione di indigenza, una misura di contrasto alla povertà. Non un semplice contributo economico ma un progetto sociale”. Queste le parole dell’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna in merito alle novità che riguardano il Reddito di inclusione (ReI).

“Finalmente è stata superata l’impostazione che prevedeva una serie di appesantimenti burocratici – spiega l’assessore Sberna – ora possono presentare la domanda tutti coloro che hanno un ISEE fino a 6 mila euro, un ISRE fino a 3 mila euro e altri specifici requisiti economici, indipendentemente dalla composizione familiare. Una misura che va nel senso dell’equità, che rappresenta un concreto sostegno alla famiglia. La somministrazione del sostegno verrà affiancata dalla redazione di progetti personalizzati di attivazione sociale e lavorativa volti al superamento della condizione di povertà. Il mio assessorato contribuirà a diffondere e promuovere questa importante opportunità, garantendo al tempo stesso il massimo supporto nella sottoscrizione delle domande da parte degli aventi diritto”.

Le domande dovranno essere presentate da un solo componente per nucleo familiare, presso il settore servizi sociali del Comune di Viterbo, via del Ginnasio 1, ufficio Segretariato sociale, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 16,30. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0761 348567 oppure inviare una mail all’indirizzo rei@comune.viterbo.it. Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è possibile consultare le modalità di calcolo del beneficio economico spettante.

Le domande dovranno essere presentate su apposito modulo (fornito dall’ufficio), corredato dalla seguente documentazione: attestazione ISEE in corso di validità, fotocopia documento identità e tessera sanitaria.

 

 

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto