Catch 22, la produzione “lascia” a Viterbo 300 mila euro in servizi
9 Agosto 2018
Trecento mila euro spesi nella città di Viterbo dalla Lotus Production, durante le riprese per la serie televisiva Catch 22, diretta da George Clooney. Dei trecento mila euro, cento riguardano il pagamento di utenze come luce, acqua, oltre a concessioni e occupazione di suolo pubblico; altri cento mila euro circa sono stati spesi tra alberghi, ristoranti e altre strutture ricettive; e ancora, gli altri centomila euro riguardano la voce “location”, ovvero l’utilizzo di ambienti privati, come locali, negozi e ambienti utilizzati come set cinematografici. 24 ore effettive di riprese in città, 200 le comparse coinvolte. A tracciare il bilancio a conclusione delle riprese televisive è stato l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, dopo aver ringraziato il produttore Enzo Sisti della Lotus Production (produzione italiana della Paramount) per aver puntato le telecamere sulla città di Viterbo. “Nei giorni scorsi abbiamo avuto una grande attenzione da parte della stampa locale e nazionale, compreso il programma di Rai Uno La vita in diretta Estate. Per Viterbo un impatto mediatico notevole che, sono certa, proseguirà con la messa in onda della serie televisiva. Non solo. Oltre al ritorno di immagine Viterbo ha potuto beneficiare di un grande ritorno economico, soprattutto per quanto riguarda il settore della ristorazione e quello delle strutture ricettive”. L’assessore Mancini si sofferma poi sul coinvolgimento delle comparse. “In questa occasione non è stato possibile coinvolgere persone viterbesi in quanto non previsto a livello contrattuale. Mi impegno fin da ora, per le prossime volte, a proporre casting per la selezione di comparse viterbesi”. Infine, un ultimo passaggio sui luoghi interessati dalle riprese. “Nella giornata di domenica – ha aggiunto l’assessore – ho fatto un sopralluogo con il local manager della produzione per verificare l’avvenuto ripristino degli spazi pubblici utilizzati dalla produzione. Lunedì mattina il sopralluogo ha riguardato invece gli immobili di proprietà comunale. È stato lasciato tutto in ordine. Ora non ci resta che aspettare di vedere la nostra Viterbo in tv”.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .