Per la Città di Viterbo, in sala Regia la presentazione del libro sul masterplan

12 Febbraio 2020

 

Per la Città di Viterbo, in sala Regia la presentazione del libro sul masterplan del centro storico

Questo pomeriggio alle ore 16, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, verrà presentato il libro, a cura di Paolo Marcoaldi, Per la città di Viterbo, dedicato al masterplan del centro storico (edito da Quodlibet). Nel gennaio del 2016 l’Assessorato al Centro Storico del Comune di Viterbo ha affidato al Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, attraverso un contratto di ricerca, la redazione del Masterplan per il suo centro storico. Il dipartimento DiAP, sotto la direzione scientifica di Orazio Carpenzano, è stato chiamato a redigere un documento per individuare criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, valorizzazione e tutela della città intra moenia. La ricerca intrapresa dal DiAP, sulla scorta di una lunga esperienza nella progettazione di centri storici, ha travalicato i confini della pianificazione tradizionale, ponendosi come un modello culturale in grado di misurare i problemi urbani con le forme e le figure dell’architettura. L’obiettivo principale del Masterplan è stato quello di dare una prospettiva concreta al centro città, cercando di rinnovare, attraverso una pluralità di saperi e di strumenti di lettura, il senso del vivere quotidiano nella città storica. Il masterplan è stato portato all’attenzione delle principali istituzioni scientifiche a Roma e a Venezia, ed è stato inoltre approvato dal Comune di Viterbo nel corso di una delle ultime sedute 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto