STORIA DELL’EUROPA UNITA PER IL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO, PROROGATA LA MOSTRA DEI RAGAZZI DELL’ORIOLI

12 Novembre 2019

Prorogata fino a domenica 17 novembre la mostra celebrativa sulla storia dell’Europa unita, realizzata dagli studenti dell’IISS F. Orioli in collaborazione con il Comune di Viterbo e allestita allo spazio Pensilina di piazza Martiri d’Ungheria. Una decisione che fa seguito alla grande attenzione mostrata da parte del pubblico verso i pannelli esposti. “Una simile iniziativa è giusto che abbia la visibilità che merita – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e ai rapporti con l’Europa Antonella Sberna. Sono molte le persone che in questi giorni stanno visitando la mostra. Ragazzi delle scuole e adulti. Per questo motivo abbiamo deciso di lasciare esposte queste opere ancora qualche giorno. Opere che raccontano la storia della nostra Europa unita, con un’attenzione particolare ai trent’anni dalla caduta del muro di Berlino. Prorogare la mostra è anche un modo per dire grazie ai ragazzi che l’hanno realizzata e curata. Grazie ai ragazzi che hanno creato sia i precedenti pannelli, sia quello che abbiamo presentato e scoperto per la prima volta lo scorso venerdì, durante l’inaugurazione, insieme al sindaco Giovanni M. Arena, al dirigente scolastico dell’IISS Orioli Simonetta Pachella, alla professoressa Cinzia Pace e agli stessi studenti. Questa mostra merita molto di più, sia per la bellezza, sia per l’importanza del messaggio sociale e culturale che viene trasmesso. Mi sono presa un impegno, che voglio condividere con il sindaco Arena, in continuità con chi, in passato, durante l’amministrazione Marini, aveva lanciato questo progetto artistico e sociale”. Il riferimento è a Daniele Sabatini, allora assessore alle politiche giovanili e a Matteo Achilli, attualmente consigliere comunale e all’epoca neo diplomato Orioli. “Lo scorso venerdì, in occasione dell’inaugurazione, è intervenuto anche Emanuele Brodo, rappresentante degli studenti Unitus – ha aggiunto e concluso l’assessore Sberna -. Lo stesso ateneo, che ringrazio, ha da subito creduto nel progetto. Sarà ancora al nostro fianco. Lavoreremo tutti con lo stesso obiettivo: esporre questa mostra al Parlamento Europeo”. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

 

 

 

 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto