Lavori in corso per riqualificazione parcheggio via garbini

4 Settembre 2020

Al via i lavori di riqualificazione del parcheggio di largo Garbini. Già da qualche giorno è iniziato l’intervento che porterà alla realizzazione di 76 posti auto, nei quali sono ricompresi 2 stalli per la ricarica della auto elettriche e uno per le donne in stato di gravidanza, oltre a quelli per i disabili, con scivoli a norma per l’accesso ai marciapiedi dagli stessi stalli riservati, e 13 posti per motocicli. A fornire aggiornamenti e ulteriori dettagli è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che aggiunge: “È prevista un’area smart, nella quale sarà posizionata una panchina con slot per la ricarica USB di dispositivi mobili.
Considerata la natura del progetto, che verte alla mitigazione del calore nelle aree urbane, sono previste inoltre 15 aiuole di varie dimensioni, tra le quali saranno inseriti i vari gruppi di parcheggio e, all’interno delle stesse, saranno piantumati 22 alberi di pioppi neri sterili, appositamente selezionati per evitare il problema dell’affioramento delle radici sull’asfalto. Nel parcheggio lato nord – spiega ancora l’assessore Allegrini – sarà infine realizzata una pavimentazione di asfalto di colore chiaro, proprio con la finalità di diminuire il calore di diffusione. Nell’area troveranno collocazione anche 8 cestini portarifiuti. Con una nuova distribuzione degli stalli di sosta sarà realizzata una nuova segnaletica di sosta e di viabilità. Con l’occasione è stata infine rimossa l’edicola dismessa. Il progetto è stato finanziato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per un importo complessivo di 170.000 euro. Si tratta di un intervento attento alla tutela dell’ambiente, all’efficientamento energetico e all’ecosostenibilità, realizzato con la collaborazione del consigliere comunale delegato alle politiche energetiche Gianluca Grancini – ha aggiunto e concluso l’assessore Allegrini -. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo 13 ottobre”.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto