Bonus Lazio km 0, un sostegno ai ristoratori e a tutta la filiera agroalimentare
17 Ottobre 2020
Gli assessori Salcini e Mancini: “Dalla Regione un incentivo per l’acquisto di prodotti agroalimentari laziali”
BonusLazioKm0: incentivi ai ristoratori per l’acquisto di prodotti agroalimentari laziali. A rilanciare e promuovere l’iniziativa della Regione Lazio sono gli assessori Ludovica Salcini (agricoltura) e Alessia Mancini (attività produttive e sviluppo economico). “Si tratta di un bando che destina 10 milioni di euro al settore Ho.Re.Ca, ovvero della ristorazione, per l’acquisto di prodotti agroalimentari del Lazio. Verrà concesso un contributo a fondo perduto, sotto forma di voucher, pari al 30% della spesa effettuata per l’acquisto di prodotti DO (Denominazione di Origine), IG (Indicazione Geografica) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del territorio laziale: l’obiettivo è quello di promuovere misure di aiuto che consentano la ripresa delle attività sul territorio. L’importo del contributo, che sarà ricevuto a fronte di una fattura già quietanzata per l’acquisto dei prodotti indicati dal bando, varia da un minimo di 500 euro – a fronte di una spesa ammissibile di almeno 1.667 euro – a un massimo di 5.000 euro – per una spesa ammissibile pari ad almeno 16.667 euro. Potranno partecipare al bando, per cui saranno garantite procedure semplificate e tempestive, gli operatori della ristorazione che esercitano attività primaria o secondaria nel Lazio iscritta ai seguenti codici ATECO: ristorazione con somministrazione (cod. 56.10.11); attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (cod. 56.10.12); ristorazione su treni e navi (cod. 56.10.50); catering per eventi, banqueting (cod. 56.21.00). Un sostegno per i ristoratori che interessa anche tutta la filiera agroalimentare – hanno aggiunto Salcini e Mancini -. Ci rivolgiamo pertanto anche alle associazioni di categoria dell’intero comparto affinché tale opportunità possa essere promossa il più capillarmente possibile. Il bando sarà online dal prossimo 20 ottobre sul sito della Regione Lazio. Dalla stessa data sarà possibile inoltrare le domande, con le modalità indicate nel bando regionale”. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3lQrk2e.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .