Online l’avviso pubblico la famiglia in crescita, l’assessore Sberna: “Un sostegno economico per i nuclei familiari numerosi”

27 Novembre 2020

La famiglia in crescita, online l’avviso pubblico per la richiesta di un sostegno economico a favore di nuclei familiari numerosi. A darne notizia è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 10 dicembre, con le modalità indicate nell’avviso. Sono ammissibili al contributo i nuclei familiari residenti nel comune di Viterbo, con tre o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e venticinque anni e con un reddito, calcolato secondo il metodo dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario non superiore ad € 8.500,00 all’atto della presentazione della domanda. Per i nuclei familiari che risulteranno ammessi al beneficio, verrà erogato un contributo una tantum per l’anno 2020 di 300,00 euro.
“L’amministrazione comunale riconosce la centralità della famiglia quale elemento di sviluppo e risorsa per l’intera collettività – ha sottolineato l’assessore Sberna -. E questa misura rientra tra gli interventi a supporto dei nuclei familiari numerosi. Un’iniziativa pensata già all’inizio dell’anno, la cui concretizzazione è stata resa possibile con l’approvazione del bilancio. Un avviso pubblico pensato per andare a integrare servizi rivolti a famiglie con oltre tre figli. Questa misura serve per sostenere i nuclei familiari anche dopo il compimento della maggiore età dei figli, soprattutto in un anno come questo. Inoltre possiamo constatare che i ragazzi giovani permangono all’interno della famiglia ben oltre il diciottesimo anno di età. Un contributo che può servire per sostenere alcuni costi che le famiglie devono affrontare per gli studi dei propri figli, oppure per altre attività di formazione, per spese riguardanti la salute, o l’acquisto di generi di prima necessità. È il primo anno che proponiamo questa misura – aggiunge e conclude l’assessore Sberna – ci auguriamo venga apprezzata, così da riproporla anche il prossimo anno”.
La versione integrale dell’avviso è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione Settori e uffici > V settore > avvisi pubblici o direttamente al link

 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto