Abbandono rifiuti su strada Riello, scatta il divieto di transito veicolare

3 Febbraio 2021

Abbandono rifiuti strada Riello, scatta il divieto di circolazione veicolare. Una decisione drastica ma inevitabile, nonostante i numerosi controlli e le sanzioni elevate a carico degli autori degli illeciti. A darne notizia il sindaco Giovanni Maria Arena, che spiega: “Il problema non si è mai risolto, né tantomeno ridimensionato. Un luogo che da troppo tempo si presta a questi abbandoni e che ha ormai tutte le sembianze di una vera e propria discarica abusiva. Una situazione insostenibile, sia dal punto di vista ambientale, sia economico – spiega ancora il sindaco Arena -. Durante i frequenti controlli da parte degli agenti del Nucleo ambientale della Polizia locale e dei tecnici di Viterbo Ambiente è stato trovato davvero di tutto. E la cosa ancor più preoccupante, che aggrava una situazione già indecente di suo, riguarda l’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi, a volte anche bruciati, il cui smaltimento richiede procedure complesse e diversificate in base alla tipologia del rifiuto, con notevoli costi aggiuntivi, in quanto servizi non inclusi nel capitolato di appalto con la stessa Viterbo Ambiente. Siamo intervenuti più volte, con frequenza, in quanto il problema si riproponeva a distanza di pochi giorni. Si rende pertanto necessario adottare provvedimenti tali da impedire fisicamente il raggiungimento di tale tratto di strada con qualsiasi veicolo – ha concluso il sindaco Arena -. Lasceremo il percorso pedonale e l’accesso agli aventi diritto, ma prima dovremo procedere alla rimozione dei rifiuti con i mezzi meccanici”. Nel dettaglio, nei prossimi giorni sarà istituito il divieto di transito veicolare nel tratto di strada Riello ricompreso tra le due entrate della stessa strada, poste sul lato sinistro della Tangenziale Ovest (provenendo da piazza Martiri delle Foibe Istriane in direzione via della Palazzina), ad eccezione dei mezzi di soccorso e di polizia, nonché dei proprietari o utilizzatori degli immobili posti lungo il predetto tratto di strada. Inoltre, dal civico 14 della strada Riello fino all’intersezione con la Tangenziale Ovest (nella direttrice piazza Martiri delle Foibe Istriane verso via della Palazzina), sarà  consentito il solo transito pedonale, mediante predisposizione di idoneo transennamento. L’ordinanza (n. 39 del 27/1/2021), emanata dal comando di Polizia locale, entrerà in vigore non appena predisposta l’apposita segnaletica stradale e collocato il transennamento amovibile, atto a consentire il solo transito pedonale.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto