Pago PA, attivo servizio per riversamento incassi imposta di soggiorno per i gestori delle strutture alberghiere ed extra alberghiere

12 Marzo 2021

I gestori delle strutture alberghiere ed extra alberghiere possono provvedere al riversamento degli incassi dell’imposta di soggiorno attraverso il sistema di pagamento telematico Pago PA. A darne notizia è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che spiega: “Il Comune di Viterbo, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal codice dell’amministrazione digitale e dal D.L. 18/10/2012 n. 179, ha aderito al sistema dei pagamenti telematici Pago PA, messo a disposizione dalla Advanced Systems, e ha abilitato, per il momento, il servizio di riversamento degli incassi dell’imposta di soggiorno effettuati dai gestori delle strutture alberghiere ed extra alberghiere. Un adeguamento alla vigente normativa e al tempo stesso il prosieguo di quel processo di aggiornamento dei servizi e di agevolazione dei cittadini attraverso metodologie più semplici e rapide che questa amministrazione comunale sta portando avanti fin dal suo insediamento.
Al momento l’abilitazione di tale forma di pagamento telematico riguarda i gestori delle strutture alberghiere ed extra alberghiere che devono riversare gli incassi dell’imposta di soggiorno. Stiamo lavorando per abilitare questa forma di pagamento anche in ambito demografico, ovvero per servizi forniti al cittadino dall’anagrafe e dallo stato civile. Un processo che avevamo già preannunciato – aggiunge l’assessore Mancini – che stiamo portando avanti gradualmente, con continuità, per adeguare i nostri sistemi alle tecnologie del momento, agevolare i cittadini nei pagamenti, con forme più pratiche e veloci rispetto alle tradizionali, e snellire le fasi burocratico-amministrative delle varie istanze”.
Tutte le informazioni sono consultabili sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto