“A cavallo per l’Italia” 1861 – 2021 160° anniversario dell’Unità d’Italia

31 Maggio 2021

160 anni, 1 tricolore, 10 giorni di viaggio, 1297,21 km percorsi. In questo anno 2021 ricorre il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia

Assomilitari vuole commemorare tale ricorrenza storica con un evento che ci riporta al periodo risorgimentale, attraverso una staffetta garibaldina che a cavallo partita il 24 maggio dalla città di Torino per giungere a Roma il 2 giugno.

Il 24 maggio alle ore 10:00 presso il Comune di Torino e alle 11:00 presso la Regione Piemonte, il saluto delle rispettive Autorità ha dato il via all’evento.

L’evento commemorativo rievoca le gesta di una “staffetta militare” a cavallo in uniforme garibaldina e Tricolore al seguito, che percorrendo la via Francigena consegna alle Amministrazioni incontrate l’allegorico messaggio concernente la fine della guerra e la nascita dell’Unità d’Italia.

Tale messaggio è idealmente identificato in un’opera pittorica realizzata dal nostro socio e collaboratore Giuseppe Marinelli, già artista e professore (www.marinelligiuseppe.com). Opera realizzata in 160°copie tutte rese uniche dall’artista. Le copie non consegnate verranno messe all’asta e il ricavato devoluto all’A.I.R.C. (www.airc.it), come anche ogni altra offerta eventualmente ricevuta per tale finalità attraverso l’evento.

Lungo il viaggio per salutare il passaggio della staffetta, sono state organizzati da varie Amministrazioni locali degli eventi di benvenuto, in uno dei quali sarà consegnata la medaglia d’Oro ad Assomilitari per il forte sentimento istituzionale e patriottico dimostrato nel suo operato.

Assomilitari si avvarrà della collaborazione del fotografo e artista Rohn Mejier (www.rohnmeijer.net), per effettuare un reportage fotografico rivolto all’intero evento commemorativo. Con medesime finalità, oltre al reportage, Assomilitari realizzerà un video documentario rivolto al territorio italiano, alle bellezze sociali, culturali, paesaggistiche e agro alimentari incontrate lungo il viaggio.

L’evento potrà essere seguito in diretta sui canali social e sul sito dell’Associazione www.assomilitari.it Vari Ministeri, Enti, Federazioni, Regioni, Comuni e Associazioni hanno concesso il loro patrocinio.

L’Italia è il Paese che possiede storia, cultura, bellezze, doti e virtù che nessun altro Stato al mondo può vantare. Per questo siamo eterni nel tempo e invidiati e ammirati dal mondo intero.

Rivivete con noi la nostra Patria, riscopriamoci italiani fieri di esserlo.

Fonte: Comunicato stampa Associazione Nazionale Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armati d’Italia “Assomilitari”

 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto