Sgambamento cani, la delegata Perlorca: “Inaugurata area a Grotte Santo Stefano. Fruibili anche aree al parco dell’aeronautica in via S. Pellico e a Bagnaia, in via Fontana di Pegaso”

1 Giugno 2021

È stata recentemente inaugurata l’area di sgambamento cani in via degli Abruzzi, a Grotte Santo Stefano. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Giovanni Maria Arena, l’assessore ai lavori pubblici negli ex comuni Elpidio Micci e il consigliere comunale delegato alla tutela e al benessere degli animali Ombretta Perlorca. Presente anche il responsabile dello Sportello diritti animali del Comune di Viterbo Leonardo De Angeli. Fruibili dalla scorsa settimana anche altre due aree di sgambamento: quella in città, in via Silvio Pellico, al parco dell’Aeronautica, e quella in via Fontana di Pegaso a Bagnaia.
“Come delegata del sindaco alla tutela e al benessere degli animali, sono estremamente soddisfatta del risultato. Le tre aree di sgambamento sono di circa cinquecento metri ciascuna, sono dotate di pubblica illuminazione, di doppio cancello, di appositi cestini per gettare gli escrementi dei cani, dei cartelli con tutte le regole da seguire per usufruire di tali spazi. A queste tre aree se ne aggiungerà un’altra a San Martino, nel parco di via del Colle, i cui lavori sono in fase di conclusione. Nei prossimi giorni potremo procedere all’inaugurazione. Le aree di sgambamento sono state progettate dall’architetto Gianni Cesarini – continua la delegata Perlorca -. Finalmente i nostri amici a quattro zampe potranno avere spazi in tutta la città e nelle frazioni, potranno correre e passeggiare senza guinzaglio. Queste aree rappresentano libertà per i nostri cani e sono certa contribuiranno al loro benessere, fisico e non solo. Voglio inoltre rivolgere un appello a tutti coloro che accompagneranno i cani in questi nuovi spazi attrezzati: i nostri animali non possono provvedere da soli a pulire laddove sporcato – aggiunge la delegata Perlorca -. Le aree saranno regolarmente pulite e igienizzate, ma anche i proprietari dovranno fare la loro parte. Nel rispetto degli stessi animali che frequentano le aree di sgambamento, di chi li accompagna, e, ancor di più, di chi abita a ridosso di tali spazi”.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto