Trasporto pubblico scolastico, il servizio resta a Francigena. Delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale

9 Luglio 2021

Trasporto pubblico scolastico, il servizio continuerà a essere gestito in house dalla società Francigena. Lo ha stabilito il consiglio comunale, nella seduta di ieri, votando all’unanimità la delibera proposta dall’assessore alla pubblica istruzione Elpidio Micci. A seguito di opportune valutazioni e studi si è giunti infatti a una soluzione che valuta positivamente la prosecuzione della gestione in house del servizio di trasporto pubblico scolastico e che prevede anche l’affidamento a Francigena srl del servizio di trasporto di alunni diversamente abili. Nella stessa delibera si parla di sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento per l’affidamento in house, economicità di gestione, convenienza economica per il Comune di Viterbo, e, non ultimo, la salvaguardia dei livelli occupazionali all’interno della società partecipata, grazie all’impiego del personale di guida sia nel trasporto pubblico locale che nel trasporto pubblico scolastico. “Abbiamo lavorato in grande sinergia – ha spiegato l’assessore Micci – e questo ha consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo, nell’interesse dell’ente, della collettività e dei lavoratori. Un provvedimento che ha messo d’accordo maggioranza e opposizione e il parere positivo unanime da parte del consiglio comunale lo conferma. Grande collaborazione da parte del collega con delega alle partecipate, l’assessore Alessandrini, che ringrazio per l’accurato lavoro portato avanti. Un ringraziamento che estendo a tutti i consiglieri comunali e agli uffici che, insieme a noi, hanno lavorato per giungere a questa soluzione”. “Un ottimo risultato ottenuto a seguito di un’accurata attività di studio, di confronto, di miglioramento, portata avanti da amministratori e uffici, con grande collaborazione e nel pieno rispetto dei ruoli – ha aggiunto l’assessore alle partecipate Alessandro Alessandrini -. Il rispetto delle regole sulla concorrenza e sulle società partecipate ha portato all’approvazione di un’importante delibera, condivisa da tutti, che, oltre a far risparmiare il Comune, permette allo stesso ente di continuare a gestire da vicino il servizio di trasporto pubblico scolastico con il personale della società controllata Francigena”.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto