Il sindaco Arena incontra il prefetto di Roma per la questione rifiuti

16 Luglio 2021

La problematica del conferimento dei rifiuti presso la discarica di Viterbo non è più rinviabile. Dopo il confronto telefonico di questo pomeriggio con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che mi ha illustrato la situazione di stallo in cui versa la gestione dei rifiuti di Roma Capitale, e considerato che la riapertura della discarica di Albano Laziale non sembra essere la soluzione per risolvere i problemi sull’impianto viterbese, ho ritenuto opportuno rivolgermi al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il quale, con estrema disponibilità, ha subito accolto la mia richiesta di incontro per domattina. Saranno con me il senatore Umberto Fusco (Lega), il deputato Mauro Rotelli (FdI), l’onorevole Alessandro Battilocchio (FI) e il consigliere regionale Enrico Panunzi (PD). L’impianto nel Comune di Viterbo è rimasto l’unico invaso attivo su tutto il territorio regionale, chiederò pertanto al prefetto di Roma un intervento per verificare la possibile riapertura delle discariche della Capitale attualmente chiuse. Non si può più permettere che un carico giornaliero così pesante di rifiuti – 500 tonnellate oltre a quelle già lavorate – continui a penalizzare la nostra provincia e a mettere a rischio la sicurezza di questo territorio.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto