Nota del sindaco Arena a conclusione dell’incontro con il prefetto di Roma sulla questione rifiuti

16 Luglio 2021

Come anticipato nel tardo pomeriggio di ieri, ho incontrato questa mattina il prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Un incontro molto cordiale nel quale ho avuto modo di illustrare dettagliatamente la grave problematica che riguarda il conferimento dei rifiuti della Capitale presso la discarica di Viterbo. Il dottor Piantedosi, che ringrazio per la disponibilità, ha recepito totalmente le istanze del territorio e si farà portavoce di tali criticità nell’incontro di oggi pomeriggio con ministero, Regione Lazio e Roma Capitale. Insieme al senatore Umberto Fusco (Lega), ai deputati Mauro Rotelli (FdI) e Alessandro Battilocchio (FI) e al consigliere regionale Enrico Panunzi (PD), presenti con me all’incontro, abbiamo ribadito che i conferimenti non potranno andare assolutamente oltre il 30 luglio. Sono necessarie, anzi indispensabili, soluzioni alternative. Lo smaltimento dei rifiuti romani nella discarica viterbese deve cessare. Roma produce il 65% dei rifiuti, e, qui il grande paradosso, non consente lo smaltimento nelle discariche del proprio comune. Un’assurdità che non può essere più accettata e tollerata. Il tutto con il susseguirsi di ordinanze da parte della Regione Lazio con le quali vengono disposti ulteriori conferimenti, prolungando il periodo degli stessi. Una situazione inaccettabile e soprattutto insostenibile per il nostro invaso. Abbiamo pertanto ribadito al prefetto di Roma l’importanza della nomina di un commissario che ordini l’utilizzo delle discariche romane attualmente chiuse. Nel pomeriggio avrò modo di aggiornare anche il consigliere regionale Silvia Blasi (Movimento 5 Stelle), che non ha potuto partecipare all’incontro.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto