Il messaggio dell’assessore Laura Allegrini sull’appello di Paolo Pelliccia relativo al laboratorio provinciale di restauro

21 Luglio 2021

Ho letto con molta attenzione l’appello lanciato dal commissario straordinario della biblioteca consorziale Paolo Pelliccia per salvare il laboratorio provinciale di restauro. Un appello che condivido pienamente. È giusto salvare una simile struttura che nel tempo ha restituito alla fruizione grandi capolavori del nostro patrimonio. Capolavori recuperati, studiati, restaurati. Un laboratorio importante, la cui presenza e la cui attività vanno a incidere proprio sul tessuto culturale e sociale del nostro territorio che ha tante ricchezze storiche e artistiche. Voglio però riallacciarmi anche a un altro appello lanciato in passato sempre dallo stesso commissario straordinario Pelliccia. Mi riferisco al recupero urbano di piazza Campoboio e del collegamento che si potrebbe creare tra la stessa piazza e piazza Verdi, attraverso il recupero di Palazzo Santoro. Argomento sul quale ero già intervenuta nei mesi scorsi. Ricordo che il Consorzio biblioteche, a Palazzo Santoro, sta già portando avanti, con un finanziamento regionale, un importante intervento che vede l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un ascensore. Ritengo che il complessivo recupero urbano della zona sia di straordinaria importanza, significherebbe salvare una delle principali direttrici “culturali” del centro cittadino, che riunirebbe, o quantomeno avvicinerebbe teatro e biblioteca, insieme al suo immenso patrimonio storico. Questo progetto è comunque nel solco dell’amministrazione comunale che continuerà, nel tempo, a investire anche su quella zona. Non a caso sono stati già stanziati dei fondi, circa 90mila euro, per la riqualificazione della pavimentazione di via di Porta Murata e via del Cunicchio, le cui procedure di gara sono state espletate e presto verranno affidati i lavori. Un intervento indubbiamente propedeutico alla realizzazione di tale progetto, che mi auguro possa essere quanto prima realizzato.

Laura Allegrini
Assessore ai lavori pubblici e al centro storico

 

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto