Il consigliere comunale Antonio Scardozzi incontra la direttrice di Villa Lante, architetto Marina Cogotti

23 Luglio 2021

Ieri ho avuto un proficuo incontro con l’architetto Marina Cogotti, direttrice di Villa Lante. Ho ricevuto delle notizie chiare, concrete e rassicuranti. Abbiamo parlato delle varie criticità che riguardano Villa Lante e anche dei lavori che dovranno essere realizzati nei prossimi mesi. Alcuni anche prima. La direttrice Cogotti mi ha infatti rassicurato sullo stanziamento di 250mila euro, somma destinata alla manutenzione del giardino all’italiana, intervento che la prossima settimana si concretizzerà con la consegna dei lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto. C’è anche un ulteriore stanziamento di 300mila euro, di cui una piccola parte sarà destinata ai lavori di mappatura e sistemazione dell’impianto idrico delle fontane, mentre la restante parte, più consistente, sarà per la sistemazione del parco esterno. E proprio nel parco è in corso una verifica al patrimonio arboreo da parte di un agronomo, per appurare lo stato delle alberature presenti. A breve dovrebbe essere ultimato. Verosimilmente per settembre, salvo imprevisti, potrebbero partire i lavori nel parco. Interventi che consistono nell’eventuale abbattimento di piante pericolose e malate, nella sistemazione dei viali e del sottobosco, nella realizzazione di sedute e percorsi ginnici. I lavori, secondo l’architetto Cogotti, potrebbero terminare entro la fine dell’anno. Per quanto concerne il muro caduto su strada Chiesuola, al momento è stata individuata una soluzione tampone, comunque efficace a evitare l’ingresso alla fauna selvatica. Si è in attesa di fondi per la ristrutturazione dello stesso muro, con le tempistiche dettate dal ministero in quanto si parla di un intervento strutturale.
C’è infine una buona notizia che trova fondamento nel recovery plan. Lo Stato ha richiesto all’Europa 300 milioni da destinare alla sistemazione dei parchi e dei giardini di interesse nazionale. Villa Lante ha tutti i presupposti per poter rientrare tra i beneficiari di tale fondo speciale. E su questo la direzione regionale musei Lazio sta infatti lavorando. Sono previsti infine interventi all’impiantistica del parco, sia per quanto riguarda il sistema antincendio e l’illuminazione. Interventi necessari per permettere a Villa Lante di ospitare eventi culturali e iniziative aperte al pubblico, che consentirebbero di far vivere e apprezzare ancora di più questo nostro gioiello, votato nel 2011 come parco più bello d’Italia.
Quello di ieri è stato un incontro molto cordiale e per questo voglio ringraziare pubblicamente l’architetto Cogotti, sia per le informazioni e gli aggiornamenti forniti e sia per la grande disponibilità e la preziosa collaborazione mostrata.
Antonio Scardozzi
Consigliere comunale 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto