Sostegno economico per potenziamento centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri di funzione educativa e ricreative per minori, periodo 1 giugno – 31 dicembre 2021, online avviso pubblico

27 Agosto 2021

Potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri di funzione educativa e ricreativa destinati all’attività dei minori per il periodo 1 giugno 2021 – 31 dicembre 2021, online l’avviso pubblico destinato alle strutture. Lo comunica il sindaco Giovanni Maria Arena. L’avviso è rivolto agli organismi che sono abilitati a presentare la domanda, quali enti pubblici e privati, purchè le attività siano svolte nel territorio del comune di Viterbo.

“Questo avviso, rivolto alle strutture e agli organismi – spiega il sindaco Arena – è perfettamente in linea con quello pubblicato due giorni fa, riguardante l’erogazione di contributi alle famiglie con minori frequentanti i centri estivi. Entrambi fanno seguito alla delibera di giunta, approvata lo scorso luglio, proposta dall’assessorato ai servizi sociali, con la quale si vuole promuovere la più ampia partecipazione di bambini e adolescenti alle attività dei centri estivi e al tempo stesso garantire una migliore conciliazione dei tempi lavoro-famiglia.

Proprio con questo duplice intento, attraverso questo avviso rivolto alle strutture, e nei limiti delle risorse assegnate dal ministero per la Famiglia al Comune di Viterbo per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi e ricreativi rivolti a bambini e adolescenti, abbiamo ritenuto opportuno sostenere in particolare alcune importanti azioni, come il prolungamento del servizio già in corso, l’attivazione di nuove attività e servizi nei centri estivi già in funzione, e, dettaglio importante, anche una nuova attivazione del servizio di centro estivo. Tra gli interventi ammissibili al sostegno – ha aggiunto il sindaco Arena – abbiamo previsto i servizi aggiuntivi di sanificazione degli spazi, di particolare importanza con la pandemia ancora in corso, l’utilizzazione di personale aggiuntivo per garantire i servizi delle strutture e il prolungamento di orari e giorni di attività. Un avviso che sostiene le strutture e al tempo stesso supporta i nuclei familiari con servizi ai minori più sicuri, più ampi nelle tempistiche, anche oltre il periodo estivo”.

Il contributo sarà erogato sotto forma di rimborso per i centri estivi svoltisi nel periodo 1 giugno – 31 dicembre 2021. Gli importi del rimborso saranno distribuiti proporzionalmente e fino a esaurimento fondi a tutti gli organismi richiedenti aventi diritto.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Viterbo entro e non oltre il prossimo 15 ottobre, con le modalità indicate nell’avviso.

La versione integrale dell’avviso (con incluso modello per la domanda) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio, oppure alla sezione Settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici o direttamente al link https://archivio.comune.viterbo.it/potenziamento-centri-estivi-avviso-organismi/

Ultimi articoli

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

torna all'inizio del contenuto