Mostra di Automata: il segreto del movimento. Dal 16 al 24 settembre 2021

17 Settembre 2021

L’Associazione culturale Modern Automata Museum presenta al Teatro dell’Unione di Viterbo la mostra di automata IL SEGRETO DEL MOVIMENTO a cura di Guido Accascina, in collaborazione con il Comune di Viterbo e ATCL e realizzata con il contributo della Regione Lazio – L’autunno delle meraviglie, dal 16 al 24 settembre. In mostra per IL SEGRETO DEL MOVIMENTO 45 automi, piccole sculture meccaniche realizzate in carta, legno e metallo, che vengono messe in movimento dai visitatori, costruiti da diversi artisti provenienti da tutto il mondo. La leggera ironia degli automata, unita alle invenzioni meccaniche che ne consentono il movimento, suscitano nei visitatori della mostra un interesse artistico ed uno stimolo alla conoscenza della meccanica che spesso li porta al desiderio di cimentarsi con la costruzione di un proprio automata. Ad accompagnare l’evento di inaugurazione dello scorso 16 settembre, la presentazione di un teatro meccanico ispirato ai Balli Plastici di Fortunato Depero, un corso di costruzione di automi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, e la presentazione del libro “Automi” (2020) a cura di Guido Accascina, che racconta per la prima volta in Italia la storia di queste creazioni dall’Egitto dei Tolomei ai giorni nostri. Nel libro sono stati tradotti e illustrati nei particolari i teatrini meccanici di Erone di Alessandria, i primi teatrini meccanici della storia, costruiti ad Alessandria d’Egitto tra il III secolo a.C. e il primo d.C.

Il Modern Automata Museum è un museo privato di Montopoli di Sabina (in provincia di Rieti) dedicato agli “automata” moderni, fondato nel 2001, inserito nell’Organizzazione museale regionale della Regione Lazio e indicato come uno dei “luoghi della cultura” dal Ministero dei beni e delle attività culturali italiano. Il museo ha sede presso il Castelletto di Vezzano (IX secolo), un avamposto fortificato dell’abbazia di Farfa.

Obiettivo primario del Museo è trasmettere agli studenti delle scuole primarie e secondarie conoscenze letterarie, scientifiche ed artistiche attraverso i corsi di costruzione di automata.

Dal 17 al 24 settembre (dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-19)

Prenotazioni: 388 950 6826

Vi ricordiamo che è obbligatorio esibire il

 

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto