Con l’autunno torna il Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica”
25 Settembre 2021
Il Festival “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica” (29 settembre-19 novembre 2021) promosso dall’Associazione Musicale Muzio Clementi e diretto dal Maestro Sandro De Palma, compie quest’anno i suoi primi cinque anni e dopo il grande successo ottenuto anche nel 2020, torna a Viterbo con un raffinato programma di Grande Musica.
Tutti i protagonisti del Festival in programma, oltre al direttore artistico Sandro De Palma, sono: Maria Primerano, Hiroshi OE, Andrea Lucchesini, Quartetto Dafne, Matteo Biscetti, Romeo Cossidente, Chiara Bertoglio, Simone Vallerotonda, Monica Piccinini, Giovanni Auletta, Ferdinando Bastianini, Philharmonic String Trio Berlin dei Berliner Philharmoniker, Tatjana Vassiljeva, Giacomo Menegardi, Enrico Bronzi, Quartetto Noûs, Pietro De Maria, Arturo Stalteri, Trio Guarneri, Paolo Francese, Emanuele Misuraca, Quartetto Werther, Jean Marc Luisada, Quartetto Adorno, Bruno Moretti, Luca Ciammarughi, Blagoj Nacoski, Sandro De Cec Palma, Lorenzo Luiselli, Donato Cambò, Liceo musicale S. Rosa di Viterbo, Musica Antiqua Latina, Giordano Antonelli, Coro Musica Reservata, Roberto Ciafrei.
La rassegna “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica 2021” ha il sostegno del Fondo unico per lo spettacolo del Ministero per le attività culturali, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit, e si svolge in collaborazione con il Touring Club Italia sezione di Viterbo, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Rivista Musica, gode del patrocinio, del Comune di Viterbo e l’appoggio tecnico di Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Balletti Park Hotel, Associazione Amici di Bagnaia, Fotoreporter Bruno Fini.
Questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione nella sala consiliare del Comune, oltre al direttore artistico Sandro De Palma, il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena, l’assessore comunale alla Cultura e al turismo, Marco De Carolis, il direttore organizzativo del festival, Cecilia Colasanti e il console Touring di Viterbo, Vincenzo Ceniti.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al presidente della Fondazione Carivit Marco Lazzari con un ricordo al compianto ex presidente Mario Brutti.
Il direttore artistico, nell’illustrare l’intero programma con concerti eseguiti da grandissimi esponenti ha tenuto a precisare che i due concerti del 29 e 30 settembre saranno una prestigiosa anteprima “Solo per passione” con la esibizione della cardiologa Maria Primerano e l’ambasciatore del Giacppone in Italia Hiroshi EO.
Il sindaco Arena ha rivolto parole di elogio al festival e al direttore artistico, il maestro De Palma, sottolineando che “in questi cinque anni ha sempre proposto un programma di altissimo livello con artisti di fama anche internazionale. Ciò può essere inteso come un segnale di vera rinascita e di ritorno alla vita “normale”. Mi auguro – ha concluso – che per l’edizione del prossimo anno, l’apertura o la chiusura della manifestazione possa svolgersi in uno dei luoghi più rappresentativi e importanti della nostra città: il Teatro Unione”.
“Questa manifestazione -ha dichiarato l’assessore De Carolis – interessa e coinvolge non soltanto il mondo dello spettacolo e della cultura, ma anche l’ambito turistico. Gli eventi vengono seguiti anche da turisti e visitatori che si trovano nel nostro territorio. Un bellissimo evento che esalta l’arte della musica e promuove al tempo stesso il patrimonio storico-monumentale della nostra città”.
#ibemollisonoblu – Il programma è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org
I concerti saranno fruibili sui canali online dell’Associazione quali Facebook e Youtube, e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni normative antiCovid-19. Gli spettatori potranno assistere a tutti i concerti se muniti del Green Pass o altro documento che verrà controllato all’ingresso.
I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica 2021
Direzione artistica: m° Sandro De Palma
Ufficio Comunicazione – Info – 328 7750233

Ultimi articoli
Avvisi Pubblici - Pubblica Istruzione 13 Agosto 2025
Avviso pubblico concessione di contributi per servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nel Comune di Viterbo e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di IEFP. Anno scolastico 2025/2026
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.