Viterbo celebra San Francesco, patrono d’Italia

1 Ottobre 2021

Viterbo celebra San Francesco, patrono d’Italia. Anche quest’anno, come quello passato, per motivi legati alla pandemia, non ci sarà la solenne processione il pomeriggio del 3 ottobre. Con le dovute precauzioni e nel rispetto delle misure anti Covid, l’importante ricorrenza sarà comunque celebrata all’interno della basilica dedicata a San Francesco.
Lunedì 4 ottobre, giorno della Festa, dalle ore 18,30, si terrà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli.
Come di consuetudine, all’offertorio, il sindaco, a nome della città, offrirà al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi. Alla cerimonia religiosa interverrà il Gonfalone della Città di Viterbo.
“Anche quest’anno dovremo rinunciare alla solenne processione che tradizionalmente si svolge la sera del 3 ottobre – ha sottolineato il sindaco Arena -. La città celebrerà comunque la festa di San Francesco all’interno della basilica. Ci auguriamo tutti che il prossimo anno anche le celebrazioni in onore del patrono d’Italia possano tornare alla normalità”.

Infine un’informazione riguardante la sosta veicolare in piazza San Francesco e in via Braccia di San Francesco (nel tratto che costeggia la piazza). Dalle ore 17 del 4 ottobre fino a cessata necessità sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto