18 novembre, Giornata mondiale contro il tumore al pancreas. La città di Viterbo aderisce e illumina di viola Palazzo Papale
18 Novembre 2021
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta eppure così aggressiva.Il 18 novembre è la Giornata mondiale contro il tumore al pancreas e la città di Viterbo aderisce alla campagna di sensibilizzazione proposta dall’associazione Nastro Viola, Facciamo luce sul tumore al pancreas. Per l’occasione, questa sera verrà illuminato di viola il palazzo papale. “Anche Viterbo illumina un importante monumento per attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con uno tra i più alti tassi di mortalità – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Un gesto simbolico ma rappresentativo per esprimere solidarietà, partecipazione e vicinanza verso le persone che combattono questa patologia e tutti coloro che a livello medico, scientifico e associativo portano avanti la loro preziosa attività di ricerca, cura, sensibilizzazione e prevenzione”.
“Anche quest’anno il Comune di Viterbo vuole contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini su questa preoccupante patologia – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini -. Aderiamo pertanto a questa importante campagna promossa dall’associazione Nastro Viola illuminando di viola il palazzo papale”.
Una patologia che colpisce, in media, ogni giorno nel mondo, 1358 persone. Di solito, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo. Prendendo esempio da quanto accade nel mondo, l’associazione Nastro Viola, ispirandosi a una campagna di sensibilizzazione internazionale che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta, dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney, promuove questa importante iniziativa che riguarda l’illuminazione di edifici pubblici e privati di colore viola – colore simbolo del tumore al pancreas – in occasione della Giornata mondiale contro il tumore al pancreas.
Per maggiori informazioni www.nastroviola.org .
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.