Sabato 11 giugno ore 18:00 – Presentazione del libro “L’arte di collezionare l’arte contemporanea nel mondo globale” di Ludovico Pratesi presso il Museo Civico “L. Rossi Danielli” (Viterbo)

8 Giugno 2022

Sabato 11 giugno, alle ore 18.00, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di “Incontri con la storia”, che ha visto la presenza a Viterbo di ospiti d’eccezione quali Franco Cardini, Fabio Isman, Amedeo Feniello e Cristoforo Gorno.

A chiudere questa rassegna sarà Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte, che, introdotto da Massimiliano Capo, presenterà il volume “L’arte di collezionare arte contemporanea nel mondo globale”.

Il libro, edito da Castelvecchi, è concepito come una sorta di bussola per orientarsi nel mare magnum dell’arte globale e avviare una collezione senza commettere passi falsi. Ludovico Pratesi racconta il significato e il senso di una collezione d’arte negli anni Duemila, spiega come rapportarsi con il mercato italiano e internazionale, quali fiere e quali gallerie seguire, quali mostre frequentare e in che modo si costruiscono i valori delle opere d’arte; fornisce le modalità per agire in un mondo complesso e articolato, capirne le regole e i comportamenti per effettuare le scelte migliori e più consapevoli.

La partecipazione all’incontro, che si terrà presso il Chiostro del Museo Civico “Luigi Rossi Danielli”, è libera, ma si consiglia la prenotazione ai seguenti contatti

tel.: 347 701 0187 (anche whatsapp)
mail: comunicazione@archeoares.it

Fonte: Archeoares

 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto