Servizio igiene urbana, trasmissione documentazione all’ANAC

17 Giugno 2022

In data odierna sono state trasmesse all’ANAC tutte le integrazioni documentali riguardanti il nuovo servizio pluriennale di igiene urbana. Un inoltro che fa seguito alla precedente trasmissione di atti risalente allo scorso febbraio.

È stata una procedura complessa, dovuta anche alle necessarie ulteriori procedure che si sono intersecate, tutte volte al miglioramento del servizio stesso: tra queste, anche l’avviata gara della costruzione del nuovo ecocentro e quella per gli acquisti di ecoisole intelligenti, dotate di impianto di videosorveglianza ed accesso con riconoscimento dell’utente nella zona di raccolta stradale, a valere su fondi provinciali stanziati nel 2010, che altrimenti si sarebbero persi se inutilizzati.

È stata trasmessa anche la scheda progettuale per la Linea A del PNRR rifiuti riguardante il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si è inoltre aderito al bando inerente il programma sperimentale Mangia plastica.

Tutto questo con l’obiettivo di accogliere e sfruttare le opportunità derivanti da bandi e finanziamenti per implementare il servizio di raccolta approvato dal precedente consiglio comunale.

Siamo certi che l’Anac darà riscontro a quanto trasmesso, consentendo alla nuova amministrazione comunale di procedere con la pubblicazione del bando o eventualmente con l’integrazione dello stesso, tenendo presente lo stato di proroga in essere.

La trasmissione degli atti all’Autorità Nazionale Anticorruzione è avvenuta anche a seguito della recente sottoscrizione del protocollo di azione di vigilanza collaborativa tra la stessa Anac e il Comune di Viterbo. Un protocollo di vigilanza collaborativa che permetterà ad Anac di verificare quanto prodotto dall’ente.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto