Stagione estiva 2022, prevenzione rischio incendi boschivi: divieto di accendere fuochi fino al 30 settembre. C’è l’ordinanza del commissario Scolamiero
20 Giugno 2022
Fino al 30 settembre è vietato accendere fuochi e compiere ogni altra azione che possa arrecare pericolo di incendio. Questo in sintesi quanto previsto nell’ordinanza (n. 21 del 7 giugno 2022) firmata dal commissario straordinario Antonella Scolamiero, con i poteri del sindaco.
Nel provvedimento, in linea con quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2022, e dalla Regione Lazio, si legge che, allo scopo di scongiurare lo sviluppo di incendio di interfaccia durante il periodo di grave pericolosità di incendio, in tutte le aree del comune a rischio di incendio di vegetazione o di incendio boschivo e/o in aree immediatamente a esse adiacenti, è tassativamente vietato accendere fuochi di ogni genere, far brillare mine o usare esplosivi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF – prescrizioni di massima e di polizia forestale – ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace. È vietato inoltre aprire o ripulire i viali parafuoco con l’uso del fuoco, fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese o qualsiasi altro materiale acceso o allo stato di brace e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici. E ancora, è vietato fermarsi o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo, transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo–pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti, mantenere la vegetazione infestante e rifiuti facilmente infiammabili nelle aree esposte agli incendi, specialmente vicino ad abitazioni e fabbricati.
Nella stessa ordinanza sono inoltre riportate le disposizioni per gli enti di gestione di infrastrutture e servizi, le prescrizioni generali e le attività di prevenzione, le norme applicabili di riferimento e le sanzioni in caso di mancata osservanza degli obblighi e dei divieti indicati.
La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it – sezione albo pretorio, oppure sulla home page, sezione Utilità > Protezione civile o direttamente al link https://archivio.comune.viterbo.it/protezione-civile/ ).

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .