Tuscia Film Fest: giovedì 14 luglio, Nostalgia di Mario Martone

14 Luglio 2022

Settimo appuntamento con la diciannovesima edizione del Tuscia Film Fest.

Giovedì 14 luglio (ore 21.15) in programma Nostalgia di Mario Martone, unico titolo italiano in concorso al recente Festival di Cannes.

Il film narra la storia di Felice (Pierfrancesco Favino, protagonista dell’opera) che decide di tornare dopo molti anni nel Rione Sanità di Napoli, sua città d’origine, per ricongiungersi con il suo passato. Pian piano torna in contatto con la cruda realtà che si era lasciato alle spalle, attraverso Don Luigi che combatte contro la camorra e il suo vecchissimo amico Oreste, diventato invece esponente di un’organizzazione malavitosa.
Vincitore di quattro Nastri d’Argento (miglior regia, sceneggiatura, attore protagonista e non), “è un’opera travolgente che ribalta il concetto di ricordo e malinconia per come lo conosciamo”.

Il Tuscia Film Fest proseguirà venerdì 15 con Freaks Out di Gabriele Mainetti.

Il film – ambientato in parte nella Tuscia tra la Faggeta di Soriano nel Cimino e Piazza San Lorenzo a Viterbo (dove è stata girata la spettacolare sequenza iniziale del bombardamento) – sarà presentato da due dei protagonisti Giorgio Tirabassi e Giancarlo Martini e dallo scenografo Massimiliano Sturiale che grazie al film si è aggiudicato il David di Donatello 2022 e che riceverà il premio I mestieri del cinema.

Sabato 16 luglio, infine, una serata speciale chiuderà la diciannovesima edizione.

L’attore, conduttore e scrittore Flavio Insinna, infatti, sarà in arena per ricevere il premio Pipolo Tuscia Cinema 2022 e per presentare al pubblico il suo ultimo romanzo Il gatto del Papa.

L’incontro si concluderà con un ricordo di Gigi Proietti (del quale Insinna è stato uno degli allievi più popolari) e con la proiezione di Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone, ultima interpretazione cinematografica del grande attore romano scomparso nel 2020.

Al termine della presentazione libro è previsto il firmacopie da parte di Flavio Insinna. Chi acquisterà in prevendita il volume avrà diritto all’ingresso omaggio in arena.

La prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo e il Museo dei Portici in piazza del Plebiscito (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19).

La biglietteria dell’arena apre ogni sera alle ore 19.30 in Piazza della Morte.

Fonte: Tuscia Film Fest

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto