MACCHINE DI PACE – GRAN GALA DELL’OPERA, IL 31 AGOSTO ALLE 21 A PIAZZA SAN LORENZO

26 Agosto 2022

Il 31 agosto alle ore 21 a piazza San Lorenzo, Macchine di Pace – Gran Gala dell’Opera. La serata, fortemente voluta dall’assessorato alla cultura e all’educazione del Comune di Viterbo in sinergia con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e GRAMAS – Grandi macchine a spalla, è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Lazio, dall’Ambasciata Ucraina in Italia ed è realizzata con il sostegno di ANCE e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (circuito multidisciplinare regionale di teatro, danza e musica), FICLU- Federazione Nazionale Club per l’UNESCO, Rotary Club International e F.R.A.C.H. Tutti i dettagli sono stati illustrati ieri mattina in conferenza stampa, a Palazzo dei Priori. Sono intervenuti per l’occasione la sindaca Chiara Frontini e l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, Patrizia Nardi, referente dell’Elemento Feste della Rete delle grandi macchine a spalla e responsabile tecnico-scientifico progetto Unesco (in collegamento da remoto), Massimo Mecarini, presidente Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Lamberto Scorzino, presidente Rotary Club Viterbo e Giuseppe Mangieri, presidente Rotary Club di Nola, Andrea Belli, presidente Ance Viterbo e la consigliera comunale delegata alla Via Francigena e al Giubileo 2025 Alessandra Croci. In collegamento sono intervenuti Leandro Ventura, direttore Istituto centrale Patrimonio Immateriale – Ministero della Cultura, Luca De Risi, presidente GRAMAS – associazione comunità della Rete delle grandi Macchine a Spalla e Teresa Gualtieri, presidente Federazione italiana club per l’Unesco. Il concerto rientra come evento speciale tra le azioni della Rete delle grandi macchine a spalla Patrimonio UNESCO per il progetto “Macchine di Pace”, ideato e sviluppato dal coordinamento diretto da Patrizia Nardi, in sinergia con le comunità e i soggetti istituzionali di Viterbo, Sassari, Nola e Palmi. L’obiettivo è quello di connettere il buon fare della comunità della Rete – già modello, esempio e fonte d’ispirazione e di best practices UNESCO – ai grandi temi declinati dall’agenzia onusiana in un momento molto delicato segnato dal conflitto in Ucraina, temi che saranno ulteriormente sviluppati nel corso del 2023 per il decennale del riconoscimento UNESCO. L’evento, da considerarsi uno degli appuntamenti più importanti del tour italiano del Teatro nazionale Ucraino di Dnipropetrovsk (Ucraina), è dedicato a musiche di Verdi, Puccini, Mascagni e Cilea e dei compositori ucraini Lysenko, Mushchyl e Dankevych. Per l’occasione si esibiranno gli artisti dei teatri nazionali dell’Opera di Kiev, Odessa e Lviv sotto la bacchetta del maestro Vladimir Galuska alla testa dell’Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale Ucraina di Dnipropetrovsk.

L’iniziativa è inserita nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare il numero 388 9506826 oppure consultare il sito teatrounioneviterbo.it .

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto