Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate, l’intervento della sindaca Chiara Frontini

10 Novembre 2022

Eccellenza reverendissima, autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’Arma, cari concittadini.

Oggi, 4 novembre 2022 l’Italia intera ricorda la fine di un conflitto in cui il popolo italiano sentiva di essere Nazione, desiderava difendere l’integrità della Patria, l’integrità e l’indipendenza delle sue Istituzioni. Allora il processo di unificazione del nostro Paese venne a compimento, solidificando quei valori di libertà e democrazia che oggi le Istituzioni tutte hanno il compito di garantire.

Nel ricordo dei Caduti, il 4 novembre 1921, la salma del milite ignoto, trasportata in treno da Aquileia a Roma, fu tumulata all’Altare della Patria, che da allora diventò l’epicentro delle solennità nazionali. Nel 1949 il 4 novembre divenne Festa dell’Unità Nazionale a ricordo che la Repubblica si fondava sulla memoria del Risorgimento e che la Grande Guerra aveva permesso l’unificazione nazionale, fino a diventare Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

E’ per questo che ai giorni nostri la ricorrenza del 4 novembre ci appare ormai spoglia di un nazionalismo inteso come superiorità di un popolo sugli altri e acquista sempre più nelle intenzioni delle istituzioni ma anche nell’interpretazione popolare, il carattere di un patriottismo come senso di appartenenza; come ha sottolineato il compianto Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, “commemorare degnamente il 4 novembre non implica affatto glorificare la guerra, bensì il nostro ritrovarci uniti come italiani, perché quel giorno è stato soprattutto questo”.

La città di Viterbo quindi, orgogliosa della lunga tradizione militare che la caratterizza, si unisce al pensiero riconoscente della Nazione verso i Soldati che in tutte le guerre e conflitti hanno sacrificato la propria vita per difendere quei valori che a tutt’oggi rappresentano il fondamento della nostra Nazione lasciando alle generazioni future un’Italia unita, indipendente, libera e democratica.

Il 4 novembre è allora il giorno della commemorazione dei Caduti e dei dispersi di tutte le guerre, e giorno che celebra l’Unità Nazionale, ma anche del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali di pace all’estero che con una professionalità ma soprattutto una capacità di relazioni umane suscitano il grato consenso delle popolazioni locali e l’apprezzamento della comunità internazionale.

Un grazie particolare permettetemi di farlo ai nostri concittadini che in questo momento stanno garantendo con onore e lontano dalle loro famiglie questo compito di garanzia della democrazia.

VIVA L’ITALIA UNITA, DEMOCRATICA E LE SUE FORZE ARMATE.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Si ringrazia Massimiliano Vismara per la concessione della foto.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto