Nuovo presidente del Tribunale di Viterbo Francesco Oddi, il messaggio della sindaca Frontini
2 Dicembre 2022
Buon lavoro al nuovo presidente del Tribunale di Viterbo Francesco Oddi. Un augurio che questa mattina, in occasione della cerimonia di insediamento, ho rivolto personalmente al dottor Oddi per l’importante ruolo che da oggi ricopre nella nostra città. Una città bellissima e con un grande potenziale, molto del quale ancora inespresso, che sono certa il presidente avrà modo di apprezzare. Viterbo è anche una città che vuole diventare un presidio di legalità, un modello di dialogo capace di coinvolgere e unire in un patto territoriale le diverse realtà istituzionali, nel rispetto delle diverse competenze. Ogni istituzione ha un proprio ruolo con specifiche competenze, ma tutti noi siamo corresponsabili del risultato a favore dei cittadini e della collettività. Se non c’è responsabilità non c’è comunità. Se non c’è quella presa di coscienza individuale è difficile, anzi, impossibile, la costruzione di un progetto collettivo. Gli uffici giudiziari hanno un ruolo strategico e di grande importanza: il tribunale è certamente il luogo dove i diritti vengono fatti rispettare, ma tutte le istituzioni sono il luogo dove vengono nutriti e stimolati i doveri di cittadinanza. Oggi il neo presidente ha detto: “Il potere viene esercitato per rendere un servizio alla collettività”: un presupposto davvero molto promettente per un lavoro verso una visione comune della collettività. Un intervento, quello del presidente Oddi, che ha sottolineato più volte il concetto di partecipazione, educazione al rispetto e al senso civico, in serena continuità con la precedente proficua gestione, che farà solo bene a questa nostra città, a chi la abita e a chi la amministra.
Chiara Frontini
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.