La sindaca Frontini accoglie il vescovo piazza a Palazzo dei Priori

7 Dicembre 2022

La sindaca Chiara Frontini ha accolto questa mattina a Palazzo dei Priori il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza. Insieme alla prima cittadina anche assessori e consiglieri comunali.
“Ho un grande rispetto dell’istituzione pubblica – ha spiegato il vescovo Piazza -. Troverete in me massima collaborazione e rispetto, anche chiarezza e verità nel parlarci reciprocamente per il bene della comunità. Da parte mia ci sarà attenzione agli ultimi, alle marginalità. Dovremmo camminare tutti sul ritmo del più debole – ha proseguito il vescovo Piazza -. La politica è molto importante, deve essere carità. Mi riallaccio a uno dei principi di Paolo VI. La politica deve essere un dono. Un dare il meglio di sé al servizio dei cittadini. E oggi, questo dare il meglio di sé è diventato uno degli impegni più gravosi. Alla base di una buona politica devono esserci almeno due principi guida: il bene della qualità e della coesione sociale. Dobbiamo tutti riscoprire il senso della comunità, della condivisione. La trama sociale si è completamente lacerata. E dobbiamo ricostruirla. L’altro principio guida è quello delle priorità. Perché è in base alle priorità che si modulano le scelte – ha concluso il nuovo vescovo di Viterbo -. E poi ci vogliono spalle larghe e tanta buona volontà”.  “La sorpresa di monsignor Piazza di questa mattina ha portato un vento di freschezza, che è ciò di cui questa comunità ha bisogno – ha sottolineato la sindaca Frontini –. L’incontro ha rappresentato un momento informale e amichevole tra persone che per la prima volta si trovano a rappresentare la città di Viterbo sotto l’aspetto amministrativo per quanto ci riguarda, e religioso e spirituale da parte del vescovo, tutti uniti dal medesimo fine che è quello del servizio alla comunità. Questa amministrazione sente tutta la responsabilità sulle proprie spalle, con la bontà d’animo e la consapevolezza che quello che portiamo avanti ogni giorno è e deve essere una missione verso la nostra città. Il vescovo ci ha invitati a riscoprire la bellezza di Viterbo e valorizzarla, e siamo stati lieti di aver condiviso un comune sentire verso la città”.
L’incontro si è concluso con  le parole che il vescovo ha dedicato alla città. “Non conoscevo Viterbo. È una città bellissima. Quando sono arrivato a piazza San Lorenzo sono rimasto a bocca aperta. Girerò a piedi per apprezzarla ancora di più”.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto