Pierino e il lupo: domenica 15 gennaio alle ore 11 presso l’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia
15 Gennaio 2023
Musica e museo si uniscono nel progetto presentato questa mattina al mezzanino della Rocca Albornoz, progetto che vedrà la realizzazione di una serie di concerti, primo fra tutti “Pierino e il lupo” di Prokovief, organizzati dall’Accademia degli Svitati e che vedono coinvolta anche l’Università degli Studi della Tuscia, nello specifico l’auditorium di Santa Maria in Gradi. Domenica 15 gennaio alle ore 11.00 il concerto proprio all’auditorium. Tanti i rappresentanti delle realtà legate al progetto presenti alla conferenza: il Direttore Regionale Musei Lazio, dott. Stefano Petrocchi, la Direttrice del Museo, Dott.ssa Sara De Angelis, la Sindaca e il Vicesindaco di Viterbo Chiara Frontini e Alfonso Antoniozzi, il Prorettore dell’Università della Tuscia Alvaro Marucci, Luigi Pasqualetti Presidente della Fondazione Carivit, Federico Amendola, Cristiano Bellavia e Maurizio Gregori dell’Accademia degli S.Vitati, e l’attore e musicista italiano Stefano Fresi che sarà voce narrante del primo concerto. Il Museo è il luogo della cultura – dichiara Stefano Petrocchi, Direttore Regionale Musei del Lazio – e la Rocca Albornoz è un museo di straordinaria bellezza, ma poco conosciuto: una responsabilità che sentiamo molto – commenta Petrocchi che conclude il suo intervento ringraziando la Sindaca per la massima collaborazione e l’apertura che tutta l’amministrazione ha già dimostrato in poco tempo verso una valorizzazione della cultura a Viterbo.
“Questo progetto rientra in quello che è l’obiettivo di questa amministrazione” – commenta la Sindaca Chiara Frontini – “creare un policentrismo culturale in città in luoghi e spazi che siano il più possibile vissuti nella realtà cittadina”. “Far guardare tutti gli attori e tutte le forze culturali nella stessa direzione,” – continua la Sindaca, “far vivere la cultura della città attraverso le realtà stesse, anche quelle locali: fare tutto questo in massima condivisione significa creare un progetto che metta radici solide che dureranno nel tempo”.
“Il mio intento è sempre stato quello di ricucire gli strappi culturali in città” – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi, – “tra questi vorrei vedere inseriti la Rocca Albornoz e Villa Lante nel circuito del biglietto unico”.
Stefano Fresi, felice di essere a Viterbo perché “ci si innamora: è bello vedere che i ragazzi hanno la possibilità di uscire di casa, incontrare quella che scopriranno essere la loro passione che li guiderà per il resto della loro vita” commenta Stefano Fresi, attore e musicista italiano di grande spessore. “Possono nascere passioni importanti, quindi esserci per me è un grande onore”.
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.