Bucèfere, il martedì grasso Grottano
23 Febbraio 2023
Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, martedì scorso è tornato il carnevale Grottano: il Bucèfere, una delle più importanti manifestazioni di Grotte Santo Stafano che unisce passato e presente, tradizione e contemporaneità.
L’associazione Bucèfere, infatti, è composta da un gruppo di ragazze e ragazzi dell’età media di 20 anni che durante l’anno si riuniscono per organizzare la tradizionale giornata del Bucèfere che si svolge tra le vie di Grotte Santo Stefano, dal pomeriggio fino a sera.
Le maschere allegoriche protagonista del martedì grasso Grottano sono i Carnevalotti, che dal pomeriggio fino a sera animano il paese.
“Una manifestazione coinvolgente e dal grande spirito di comunità” – interviene l’assessore al Decentramento Katia Scardozzi – “Uno dei momenti più intensi è sicuramente la lettura del Testamento, una stesura composta da terzine in rima baciata che raccontano tutti gli avvenimenti negativi dell’ultimo anno. Poi la tradizione vuole che a fine Testamento il Bucèfere viene bruciato”.
“Ci tenevo a ringraziare di tutto cuore l’associazione Bucèfere e tutte le associazioni che si sono adoperate ad organizzare la manifestazione” – commenta la Sindaca Chiara Frontini – “le ragazze e i ragazzi di Grotte Santo Stafano hanno questo importantissimo compito di dover custodire e rinnovare di anno in anno la tradizione, e anche quest’anno lo hanno fatto egregiamente e con l’originalità che è tipica dei giovanissimi.”
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.