Tre nuovi alberi nel giardino della scuola materna di Tobia
23 Maggio 2023
Messi a dimora tre nuovi alberi da frutto nel giardino della scuola materna di Tobia: un melo, un pero e un susino. Sul posto, per l’occasione, la consigliera comunale delegata all’educazione e al rapporto con le scuole Rosanna Giliberto. Un’iniziativa che rientra nell’ambito dell’evento Clorophilla, festa della natura per bambini, patrocinato dal Comune di Viterbo, promosso da L’Orto delle idee in collaborazione con Agriland – Il Giardino di Filippo, in programma il prossimo fine settimana in strada Ponte Sodo. Alla piantumazione hanno provveduto le ragazze e i ragazzi del team di agricoltura sociale de Il Giardino di Filippo, guidati dalla psicologa dell’età evolutiva e responsabile della struttura Chiara De Santis. Con loro anche Simona Santicchia de L’Orto delle idee, ideatrice dell’iniziativa. Sul posto le maestre della materna Tobia, scuola appartenente all’istituto comprensivo Carmine. “Una mattinata all’insegna dell’inclusione – ha spiegato la consigliera Giliberto – testimoniata da gesti semplici ma duraturi: prendersi cura di un albero è un insegnamento importante per le bambine e i bambini”.
“Insieme ai promotori dell’evento abbiamo scelto il giardino della scuola dell’infanzia di un ex comune, Tobia – ha aggiunto la sindaca Chiara Frontini -. Il coinvolgimento diretto dei bambini in iniziative come quella di stamattina fanno bene all’intera comunità. Un gesto semplice, che trasmette messaggi importanti. Una sana lezione all’aria aperta, nel rispetto dell’ambiente, della natura e dell’inclusione”. Gli alberi sono stati donati dalla ditta Vivaio Veruska Cortese.
Il programma della nona edizione di Clorophilla al link http://lortodelleidee.com/2023/05/05/programma-clorophilla-2023/

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .