Jon Fosse premio Nobel, le congratulazioni dell’amministrazione

6 Ottobre 2023

La sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’assessorato alla cultura e all’educazione e l’amministrazione tutta si uniscono al mondo intero nel congratularsi con Jon Fosse, il drammaturgo, scrittore e poeta norvegese che è stato insignito ieri del Premio Nobel per la letteratura.

Grazie alla lungimiranza e all’attenzione ai talenti contemporanei di Quartieri dell’Arte e del suo direttore artistico, Gian Maria Cervo, Fosse è legato alla nostra città da una lunga, e per noi fortunata, frequentazione.

Conobbe la Tuscia nel 2001 per la prima nazionale di “Qualcuno arriverà” alle scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola; già nel 2003 era a Viterbo, protagonista di un recital nella chiesa di Santa Maria della Salute, e nello stesso anno fu proprio Viterbo a ospitare la prima rappresentazione italiana di “Variazioni di Morte”. Da allora, la sua frequentazione con il capoluogo della Tuscia e con il suo territorio è cresciuta di pari passo con la messa in scena, nella nostra terra, delle sue opere.

Emozionati per aver avuto da oltre vent’anni la possibilità di godere, spesso per primi nella nostra Nazione, dei frutti del suo genio, insieme alle nostre congratulazioni e tenuto conto del lungo rapporto che lo lega alla nostra città, annunciamo l’intenzione dell’amministrazione di proporre al Consiglio comunale che Jon Fosse sia dichiarato cittadino onorario di Viterbo.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto