I Sebastiani, inaugurazione mostra sabato 28 ottobre ore 17 nel Foyer del Teatro Unione
28 Ottobre 2023
Sabrina Manfredi (Viterbo, 1963) inizia il proprio percorso fotografico nel 1986, interessandosi alla quotidianità e utilizzando prevalentemente il bianco e nero.
Nel 1991 progetta e realizza una serie di immagini dedicate al tema dell’acqua confluite poi nella mostra “Segni d’acqua”.
Successivamente ha ripreso l’esplorazione del quotidiano con una serie intitolata “Lo sguardo sulle piccole cose”, dove l’attenzione si sposta su soggetti semplici e apparentemente senza significato.
Si è poi dedicata agli archetipi femminili (“Atena e le altre”) e, più di recente, alle opportunità di innovazione creativa nel riutilizzo dei prodotti di scarto e dei rifiuti (“Trashed”).
È co-fondatrice di sguar(di)versi, progetto collaborativo che coinvolge un gruppo di fotografi, scrittori, artisti e performer nel confronto e nella condivisione di esperienze e lavori. Il progetto è nato ufficialmente nel dicembre del 2005 con una prima mostra collettiva al Palazzo Orsini di Bomarzo (“Sguardi diversi – Sei fotografi per sei fotografie”) e, da allora, il gruppo è impegnato in una continua ricerca sul mezzo fotografico che si apre alla collaborazione e alla contaminazione con altre forme espressive.
—
“San Sebastiano, guerriero e poi martire, è stato la mia fonte di ispirazione per ritrarre un tipo di uomo. Al di là dell’iconografia classica, in corpo e spirito, ho chiesto ai miei modelli di interpretare il ruolo di una nuova figura di martire.
Prescindendo dall’aspetto religioso, pur con riferimenti simbolici alla tradizione, ho cercato di creare delle “tavole” moderne mescolando classico e contemporaneo, per tracciare i segni del disagio e della sofferenza dell’oggi”.
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.