Colora la città di Viterbo, un album con luoghi e monumenti per le scuole primarie del territorio comunale. Lo scorso giovedì la consegna delle prime copie alla primaria Ellera

18 Dicembre 2023

Colora la città di Viterbo, un album con monumenti, luoghi e tradizioni per tutte le scuole primarie del territorio comunale. L’iniziativa, realizzata su idea e progetto grafico di Andrea Cenni con la collaborazione dell’assessorato alla cultura e all’educazione del Comune di Viterbo, si è concretizzata nei giorni scorsi, quando la sindaca Chiara Frontini e la consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto, insieme allo stesso ideatore, hanno consegnato le prime copie ai bambini della scuola primaria Ellera. Tremila le copie stampate in distribuzione in questi giorni a tutti i bambini della primaria dei sette istituti comprensivi.
“Lo scorso giovedì siamo stati alla scuola primaria Ellera – ha spiegato la sindaca Frontini – per consegnare le prime copie. Un album che racconta la storia dei principali luoghi di Viterbo e degli ex comuni, sia in italiano che in inglese. Un progetto nato in seno all’assessorato alla cultura e all’educazione, attraverso l’assessore Antoniozzi e la consigliera delegata Giliberto. Un modo semplice e al tempo stesso efficace per far scoprire o conoscere meglio ai nostri piccoli concittadini e alle nostre piccole concittadine le bellezze storiche e architettoniche del nostro territorio”. “Un piccolo dono per tutte le bambine e i bambini della scuola primaria – ha aggiunto la consigliera Giliberto -. Nell’album sono rappresentati i principali monumenti, luoghi e tradizioni di Viterbo con didascalie in italiano e inglese, per sviluppare al meglio una competenza linguistica, e soprattutto funzionali e utili per attività laboratoriali da sviluppare in classe. Non ultimo, il carattere utilizzato per i testi è stato scelto tenendo conto delle esigenze dei bambini con disturbi dell’apprendimento”.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto