L’esercito russo che non abbiamo studiato e L’ultima guerra contro l’Europa. Al foyer dell’Unione, il 17 gennaio, un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea

16 Gennaio 2024

Al foyer del Teatro Unione un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle ore 17. L’occasione sarà la presentazione dei libri “L’esercito russo che non abbiamo studiato – Le operazioni militari terrestri dell’Esercito della Federazione Russa in Ucraina” di Maurizio Boni e “L’ultima guerra contro l’Europa –  Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi” di Gianandrea Gaiani. Entrambe le pubblicazioni, appartenenti alla collana I Saggi di Domus Europa, sono editi da Il Cerchio – Iniziative editoriali. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Maria Stefanini, vedrà l’intervento dei due autori, del vice sindaco Alfonso Antoniozzi e del consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo.
Maurizio Boni. Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (ris.), è stato il vicecomandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Inglese, capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Italiana, capo reparto Pianificazione e Polica Militare dell’Allied Joint Force Command di Lisbona. Ha comandato la Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Italian Joint Force Headquarters e il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito. È stato capo ufficio Dottrina e Addestramento della Stato Maggiore dell’esercito e vice-capo reparto operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Giornalista pubblicista, è opinionista di “Analisi Difesa” web magazine ed è divulgatore di temi concernenti la politica militare e di difesa.
Gianandrea Gaiani. Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal 1991 al 2014 ha seguito sul campo i conflitti nei Balcani, Somalia, Iraq, Afghanistan, Sahara Occidentale, Mozambico e Sahel. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Ha collaborato o collabora con quotidiani e settimanali, università e istituti di formazione militari ed è opinionista per reti TV e radiofoniche. Ha scritto diversi libri tra cui “Iraq Afghanistan, guerre di pace italiane”, “Immigrazione, la grande farsa umanitaria” e “L’ultima guerra contro l’Europa”. Presso il ministero dell’Interno ha ricoperto dal 2018 l’incarico di consigliere per le politiche di sicurezza di due ministri e un sottosegretario.

Ultimi articoli

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

torna all'inizio del contenuto