Il volontariato di Protezione civile, sabato 13 aprile evento formativo a Palazzo dei Priori

12 Aprile 2024

Il volontariato di Protezione civile. Questo il titolo dell’evento formativo in programma sabato 13 aprile presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, promosso dall’associazione nazionale Prociv Arci, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Una giornata di formazione base che vedrà l’intervento di formatori nazionali su tematiche inerenti la protezione civile. Ad oggi sono oltre novanta i volontari provenienti da diverse regioni che hanno dato la loro adesione all’appuntamento. Coordinerà i lavori il presidente nazionale della Prociv Arci Celestino Moruzzi. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini e del consigliere comunale delegato alla Protezione civile Eros Marinetti, dello stesso presidente nazionale Prociv Arci Moruzzi e del presidente Prociv Arci Lazio Alessandro Maietto.

Nel corso della mattinata sarà presentato il piano formativo nazionale Prociv-Arci “Forma 360”, subito dopo si affronterà l’argomento Dal sistema nazionale di protezione civile alle agenzie/uffici regionali di protezione civile. Tra le altre tematiche che verranno trattate nell’ambito dell’incontro anche le funzioni e le responsabilità del sindaco in materia di protezione civile, i piani di emergenza comunali e i sistemi di allertamento. Ci si addentrerà inoltre sul principio di sussidiarietà, sul ruolo dei volontari e delle organizzazioni di volontariato, su quello del rappresentante legale delle odv. Si approfondiranno inoltre gli aspetti legati alle azioni e alle attività di protezione civile, ai principali rischi e infine ci si soffermerà sul tema del volontariato di protezione civile. Relatori dell’evento formativo saranno il docente del corso di emergenza e protezione civile presso l’Università di Pisa Emilio Ardovino e il formatore in materia di protezione civile e servizio civile Jacopo Cattaneo. L’incontro avrà inizio alle ore 9. Per informazioni: formazione@procivarci.it .

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto