Incontro tra la sindaca Frontini e i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL. La nota congiunta

15 Giugno 2024

Si è svolto questa mattina l’annunciato incontro tra la sindaca Chiara Frontini e i rappresentanti sindacali per fare il punto sulle recenti vicende relative alla valutazione del personale dipendente dell’ente. All’incontro hanno preso parte Stefania Pomante, segretaria generale della Cgil Civitavecchia-Viterbo ed Elisa Durantini, segretaria generale della Cisl.  Nel corso della riunione e dopo approfondita discussione e valutate le osservazioni delle confederazioni la sindaca ha ritenuto opportuno precisare che: “Le frasi pronunciate sono state forti e mi dispiace se qualcuno se sia sentito offeso, l’intento non era certo quello di discriminare o vituperare, ma spronarci tutti a fare meglio, ad attivare un meccanismo di valutazione realmente rispondente alla produttività di ognuno, nel rispetto di quanto ciascuno può dare.” ha affermato nel corso dell’incontro la Sindaca “La macchina comunale nel complesso funziona, ma ci sono alcune criticità che devono essere affrontate tutti insieme nel modo migliore anche perché ogni malfunzionamento ricade sulle spalle dei cittadini. Malfunzionamento del quale, sia chiaro, ci assumiamo ovviamente la responsabilità e ci impegnano ad affrontare in tempi brevi, nel rispetto del contratto nazionale di lavoro di riferimento e nel confronto con le OO.SS di categoria.” ha proseguito la Sindaca.

“Questa amministrazione sul personale ha sempre investito, con le progressioni orizzontali al massimo consentito, i progetti obiettivo, addirittura i primi dottorati industriali realizzati dal Comune di Viterbo con UNITUS. Da questo episodio, certamente spiacevole, prendiamo lo spunto per guardarci dentro e migliorare i nostri sistemi di valutazione del merito e di sostegno alla qualificazione del personale. Il rapporto proficuo e costruttivo con il sindacato è un punto fermo perchè avere buone relazioni sindacali è per noi fondamentale.” conclude la Sindaca Frontini al termine dell’incontro.

Nel ritenere il chiarimento prodotto e le precisazioni della Sindaca un segnale importante in grado di ripristinare corrette relazioni sindacali Cgil e cisl confidano che il previsto incontro di merito con la categoria  possa rappresentare un punto di svolta rispetto alla spiacevole vicenda.

All’incontro ha preso parte anche Maurizio Bizzoni in rappresentanza della Uil che non ha tuttavia condiviso il documento.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto