Scomparsa del presidente dell’AEVF Massimo Tedeschi, il ricordo della consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci

3 Luglio 2024

La prima volta che conobbi il presidente Tedeschi stavamo per concludere a Roma il cammino dal Gran San Bernardo con l’atleta paralimpico Andrea De Vicenzi, accolto nel nostro territorio in maniera unica, senza eguali rispetto all’intero percorso. Gli allora assessori Allegrini e Sberna con gli atleti della Vitersport e l’allora consigliera Frontini accolsero come un eroe questo atleta dalle doti incredibili.
Alla chiesa della Visione di La Storta vidi da lontano il presidente Tedeschi. Sapevo chi era, ma ero intimidita e fu lui ad avvicinarsi dicendomi semplicemente “Grazie professoressa Croci”. Ecco, questo il primo forte ed indelebile ricordo del presidente.
Onorarne la memoria è un atto dovuto, nei confronti di un uomo che non è stato soltanto presidente di AEVF, ma un visionario lucido e di grande esperienza umana, dalle grandi intuizioni rispetto alle immense potenzialità di un tracciato storico come quello della Via Francigena, ma anche aperto a un orizzonte più ampio a 360° che abbraccia altri cammini, quali la Romea Strata e il cammino di Cirillo e Metodio, presentato nella nostra sala Regia, a Palazzo dei Priori.
Discreto, rispettoso, dal fare gentile, equilibrato e cordiale, sempre pronto al confronto per la risoluzione delle problematiche che affliggono i vari territori attraversati dalla Via Francigena, umile a tal punto da cercare sempre di creare ponti e non muri.
La visione europea di Massimo Tedeschi è stata lungimirante e determinante per la crescita e la valorizzazione della Via Francigena e auguro a chi lo sostituirà di essere incisivo e propositivo nel concludere positivamente la fattibilità della candidatura Unesco della Via Francigena, lasciando indiscusso il valore universale della Via.

Buon cammino Massimo.

Alessandra Croci
Cconsigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto