Dal 3 agosto il mercato del sabato a piazza della Rocca e a piazza Sallupara. Le modifiche alla viabilità

2 Agosto 2024

Il mercato settimanale del sabato torna in centro. Dal prossimo 3 agosto l’appuntamento sarà a piazza della Rocca e a piazza Sallupara. Previste alcune modifiche alla viabilità, tra le principali disposizioni quella riguardante il divieto di accesso su piazza della Rocca dagli ingressi porta Fiorentina, via Matteotti e via Amendola.

“Il ritorno del mercato in centro era un obiettivo del nostro programma elettorale – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini -. Un impegno che avevamo preso con gli ambulanti e con le rispettive associazioni di categoria del comparto. A poco più di due anni dal nostro insediamento abbiamo portato a compimento anche questo risultato. Ora il mercato può finalmente tornare in centro, dove era giusto che fosse. Una scelta strategica in linea con la rivitalizzazione e la riqualificazione del nostro centro storico su cui stiamo concretamente lavorando”.

Nel dettaglio, queste le misure previste nell’apposita ordinanza emanata dalla polizia locale:

– divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 6 alle ore 14 di ogni sabato, a piazza della Rocca e piazza Sallupara (tratto compreso dal civico 1 al 6 e dal 15 al 16/a, ambo i lati), via Matteotti (tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca).

– Dalle ore 6 alle ore 14 di ogni sabato, a partire dal prossimo 3 agosto, sarà interdetta la circolazione veicolare a piazza della Rocca e a piazza Sallupara (tratto compreso dal civico 1 al 6, ambo i lati).

– Dalle ore 6 alle ore 14 di ogni sabato sarà istituito il doppio senso di circolazione a piazza Sallupara (tratto compreso dal civico n. 15 al 16/A).

Divieto di circolazione veicolare su via Matteotti, nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca; in tale tratto sarà però consentito il doppio senso di circolazione ai veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, ai veicoli a servizio di forze di polizia, ai veicoli in uso a medici in visita domiciliare urgente muniti dell’apposito contrassegno, nonché ai mezzi in emergenza in uso al personale del Comando Aviazione Esercito ubicato a piazza S. Francesco, ai veicoli dei clienti delle categorie fragili del Laboratorio San Faustino e ai residenti di piazza San Francesco.

– Il primo tratto di via Matteotti sarà percorribile con deviazione su via San Luca.

– Dalle ore 6 alle ore 14 di ogni sabato, i veicoli in sosta e quelli in uso dei residenti di via della Pettinara (tratto dal civico n. 2 al 34), via San Faustino, via Amendola, (tratto tra via Larga e piazza della Rocca), via della Cava, via dei Chiodaroli, via III Reggimento Granatieri di Sardegna, avranno la facoltà di entrare in senso contrario a quello consentito nelle vie sopra indicate e di uscire in direzione piazza San Faustino, via Cairoli e via San Luca.

Gli agenti di polizia locale e di polizia stradale avranno facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili dei tratti interessati dai provvedimenti.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto