Summer school 2024, la Scuola del Viaggio fa tappa a Viterbo. Il 21 agosto William Blacker a Palazzo dei Priori
17 Agosto 2024
Approda a Viterbo la Scuola del Viaggio. Dal 21 al 25 agosto, a ridosso dei festeggiamenti di Santa Rosa, il progetto-evento, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all’educazione, farà tappa anche a Palazzo dei Priori.
La Scuola del Viaggio nasce nel 2005, quando tre Università – Pavia, Pisa e della Svizzera italiana – uniscono le forze per progettare e sperimentare una scuola diversa dalle altre, che insegni a viaggiare; o meglio, che aiuti a migliorare la propria capacità di comprendere e raccontare i luoghi. Strada facendo la Scuola ha portato con sé ospiti illustri, quali Beppe Severgnini, Giuseppe Cederna, Tony Wheeler, Oliviero Toscani, Paolo Rumiz, Gianni Berengo Gardin e tantissimi altri.
Ogni anno la Scuola del Viaggio propone la sua Summer School in un luogo diverso: la Sicilia, il Salento, le Cinque Terre, Matera, Trieste, Torino. Quest’anno ha scelto Viterbo.
Studenti e insegnanti lavoreranno fianco a fianco nel racconto della città. Lezioni in aula si alterneranno a esercitazioni per le vie di Viterbo. Ciascun partecipante sarà libero di scegliere la propria forma espressiva preferita − scrittura, fotografia, disegno – aprendosi a scambi e influenze con le altre. Il prodotto finale sarà una pubblicazione in formato digitale.
In città si affacceranno numerosi insegnanti, locali e non, accompagnati da alcuni membri del consiglio direttivo. Con loro circa venti corsisti, che faranno base in città dopo tanto girovagare. I corsisti, in questa sessione estiva, avranno la possibilità di partecipare a lezioni di scrittura, fotografia, disegno, sotto la guida di esperti insegnanti. Scorrendo infatti il programma sul sito internet dedicato, www.scuoladelviaggio.it, si possono trovare nomi in scaletta quali lo scrittore Andrea Bocconi, il giornalista, scrittore di viaggio e presidente della Scuola Claudio Visentin, il poeta-fotografo Emiliano Cribari, la disegnatrice Elena Bonini. La lezione pubblica di apertura sarà tenuta a Palazzo dei Priori mercoledì 21 agosto alle ore 21 da uno dei più importanti viaggiatori contemporanei, William Blacker, autore di Lungo la via incantata (Adelphi), noto romanziere che ha viaggiato e vissuto in Romania per un quarto di secolo dopo la caduta del Muro di Berlino. Da quell’esperienza è nato “Lungo la via incantata. Viaggio in Transilvania”, premiato dal pubblico e dalla critica. Un’opera prima d’eccezione. Oggi Blacker divide il suo tempo tra Inghilterra, Italia e Romania. Scrive per diverse testate quali Daily Telegraph, Ecologist, Art Newspaper e The Times.
Presenti inoltre alcuni volti locali come il coordinatore del Simulabo e antropologo Marco d’Aureli (che gestirà una lezione sui poeti a braccio), Novella Bonfanti in chiave di libraia ed editrice (Fernandez e Sette Città), lo scrittore di guide sentimentali Stefano Mecorio, che terrà una lezione breve di presentazione della Tuscia, e l’architetto Raffaele Ascenzi, che delizierà il pubblico con “nuove e vecchie meravigliose Macchine di Santa Rosa”. Spazio anche alle menti che stanno dietro due storiche librerie, Martina Castagnoli per la “On the road” di Firenze e Luigi Licci per la “Gulliver” di Verona.
Si parte quindi mercoledì 21 agosto, alle 21, in Sala Regia a Palazzo dei Priori (ingresso libero). Dopo il saluto dell’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, spazio a William Blacker, che si soffermerà su “Lungo la via incantata. Storie di viaggi e di gioventù”.
“Siamo molto felici di ospitare la Scuola del Viaggio – spiega l’assessore Antoniozzi –. Un progetto ambizioso e pregevole che fa bene al territorio. Un ringraziamento al direttivo della Scuola per aver scelto Viterbo in occasione di questa nuova tappa della Summer School”.
L’intero programma è consultabile sul sito della scuola (www.scuoladelviaggio.it).
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.